Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2019, 09:27   #12
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,329
Predefinito Re: Cronache da una expo francese.. (paese che vai..)

Io la vedo in maniera diversa. Se Arturo, o Lina, capiscono che cosa sto cercando di comunicare loro io ne sono contento non perchè così li sento "più simili a me", ma perchè evidentemente loro sono "meglio di me".

Infatti loro riescono ad afferrare ciò che voglio comunicare loro molto più di quanto io non riesca a comprendere ciò che loro vogliono dire a me.
E fra l'altro, il fatto che riescano a farsi capire è un altro punto a favore loro, non mio, che in questo momento sto spiegando ad un ammasso di rame e silicio che cosa deve fare, ma non riesco a comprendere che cosa vuole comunicare Matt quando (tipicamente dopo essere stato cacciato da Lina, che non ha voglia di giocare) se ne va in un'altra stanza gridando.

E poi c'è la soddisfazione di aver in qualche modo instaurato un canale di comunicazione con loro.

Io ci provo, a "parlare gattese" con loro - ben sapendo che per lo più la loro comunicazione non è verbale: testatine, strusciatine, occhietti. Ma "entra nel trasportino, chè dobbiamo andare dal dottore" non è traducibile in gattese semplicemente perchè sono concetti che a loro non appartengono. Perciò mi arrangio come posso, e se riesco a farmi capire, mi sento più vicino a loro, non viceversa.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima