Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2016, 16:21   #14
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ho guardato un pò fra il disponibile su Ekey ( che non è poco ) e personalmente farei questa configurazione. Tenendo conto che ho un case Micro-Atx da anni e non mi decido mai a metterci qualcosa dentro:

ALI: Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ - 65 €
MOBO : ASUS A88XM-PLUS Socket FM2+ AMD A88X - 67 € oppure Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI a 80€
CPU: AMD A8-7600 : 72 €
HDD : ssd Crucial MX200 250GB 2.5" - 82,00 €
RAM: 8 GByte DDR3
Buone Mobo (ti serve il Wifi?), anche AsRock fa dei buoni prodotti: alla fine va molto a gusto personale, ancor più spesso dettato da personali buone o cattive esperienze con una marca piuttosto che un'altra.
Per la CPU (specie considerando che pensi alla silenziosità), per carità piglia un altro dissi e non usare quello di serie, con una buona pasta termica.
Peccato che non vedo più a listino i Raijintek, io ho usato sia l'Aidos (a torre) che lo Zelos (in una macchina dove avevo problemi di spazio): ottimi dissi con heatpipes a prezzi stracciati rispetto alla concorrenza.
Nell'assemblaggio della macchina tieni conto della fluidodinamica interna: i dissi a torre con le mobo FM2+ spesso non hanno la ventola che aspira l'aria dal frontale del pc per passare le alette di raffreddamento e andare verso il retro, ma ruotata di 90° (aspirazione dal basso verso il top del case). Meglio, se il case lo permette, una ventola sul top del case invece che la classica in espunsione sul retro (se le metti entrambe non gli fai male, al limite le tieni al minimo).

Per un dissi aftermarket meglio Ram low profile, io in ufficio ho queste: RAM DDR3 G.Skill Ares 2133Mhz 2133MHz 8GB (2x4GB) CL10 1.5, 1.6V, volendo le ho provate a 2400 Mhz e le regge benissimo.

Per l'ali non discuto la marca, anche lì va tanto a gusto personale e/o portafoglio.
Sicuramente il 550W è molto sovradimensionato , il 350w della stessa marca è più che sufficiente: anche con un paio di HDD meccanici, avresti un sistema da 200/250w di picco come esigenze elettriche, quindi resteresti el range 30/70% di potenza erogata dall'ali che è la fascia di massima efficienza. Spendi meno nell'acquisto, spendi meno di corrente.
Comunque una buona alternativa è l'Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX (non modulare, un po' meno ordine nel case, ma senza schede video ingombranti si riesce comunque a non avere un groviglio di cavi)
Un mio amico, in ufficio, con lo stesso processore ha un Be Quiet System power 7 da 300w, pc acceso da 2 anni, mai spento.

Appoggio pieno all'SSD, Nand MLC con protezione da sovratensioni, ne ho 3 da 128 GB (costavano il doppio quando li ho presi, ma comunque sono pieni al 50% con solo il S.O. e i programmi)


Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Gli alimentatori che vorrei mettere nel cassetto però sono sempre stati i fanless:
https://www.ybris-cooling.it/301-500...paign=prodotto
Raffreddamento passivo ( quindi silenzio totale dal lato alimentazione ) fino a circa il 50% del carico. Superandolo si attiva la ventola (che rimane comunque una delle più silenziose in commercio )
Ok, con 150 euro ne prendi 3 anche buonini, ma vuoi mettere il silenzio?
Hai in parte ragione, ma ormai, anche con prodotti non di grido, gli alimentatori sono diventati molto silenziosi.
Personalmente preferisco spendere un po' di più per le ventole, altrimenti inficio la silenziosità generale.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido

Ultima Modifica di Ritpetit; 03-05-2016 at 16:23.
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima