Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2020, 17:30   #1
Profilo Utente
Iaia89
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Messaggi: 15
Predefinito Consigli per accogliere due micini.. in arrivo prima del previsto

Buonasera a tutti..

Come già anticipato nella presentazione che ho postato un mesetto fa, tra poco andrò a prendere due micini.. prima del previsto perché l’attuale padrona deve “mandare via” la mamma gatta, che le sta attaccando il cagnolino piccolo.
Da un po’ di informazioni racimolate leggendo sul forum, e su internet in generale, mi rendo conto che probabilmente è molto presto (avranno appena 2 mesi), tuttavia se non li dà a me, da quello che ho capito, si trova in una situazione complicata e per lei poco gestibile (questa signora ci tengo a sottolineare che è amante degli animali e già ha due gatti, oltre che due cani, questa gatta neo-mamma invece torna da lei solo per partorire, per poi tornare a fare la sua vita in campagna). Detto questo, io continuerò a insistere per tardare un po’ la separazione dalla loro mamma.. tuttavia vorrei in ogni caso farmi trovare pronta.

Vorrei una rassicurazione sul fatto di avere tutto quello che mi serve:
- lettiera (ne basta una per entrambi giusto?)
- Ciotole (separate, ma per l’acqua posso tenerne una sola?)
- trasportino
- cibo che mi farò consigliare dal veterinario (suggerimenti in ogni caso ben accetti)

Ora.. il passaggio dal veterinario appunto.. secondo voi quando è meglio farlo? Appena li vado a prendere, prima di portarli a casa o dopo quanti giorni?

Altri quesiti:

1- Posso farli dormire con me da subito (se in qualche modo accettano la mia vicinanza) o è meglio che finchè non sono più grandini e agili li lasci più vicini a terra?
2- Quanto può essere utile il tiragraffi? Sento tanti che mi dicono che non vale la pena prenderlo (con il mio gatto precedente non l’avevo preso)
3- Mi aiutate a fare mente locale se ci sono cose “pericolose” della casa a cui devo stare più attenta per prevenire potenziali incidenti (non voglio che si facciano male per mia negligenza)

Ultima cosa:
Io abito in un piccolo appartamento al piano terra, diviso in soli due locali, con però un bello spazio all’esterno.
Io in passato ho avuto solo un gatto totalmente domestico, per cui ci sono alcune cose che proprio non so. La mia idea è quella di permettergli di uscire, una volta pronti naturalmente: dopo che si saranno ambientati e fidati e soprattutto cresciuti e sterilizzati. Ma..se sono presente io, secondo voi posso farli stare con me fuori già da piccolini? Qui ci sono belle giornate e magari posso già farli abituare alla lettiera fuori (ovviamente con me presente)? Perchè la mia ipotesi è di lasciarla lì sempre (c’è uno spazio coperto e protetto) tranne durante le brutte piogge e i climi troppo rigidi.

Ho letto parecchi di voi contrari a far uscire i gatti, e comprendo benissimo.. tuttavia io vivo in un complesso molto tranquillo, lontano dal traffico e con altri gatti dei vicini che regnano su alcune zone del parco appena di fronte casa.. tutti conoscono i gatti di tutti e ci si dà una mano.. e stanno bene.. inoltre ho paura che la mia casetta sarebbe troppo piccolina per loro, vorrei offrirgli il meglio possibile, considerando anche che nella situazione lavorativa normale (che probabilmente ricomincerà da settembre per me) io sono fuori casa almeno 8 ore al giorno (da lì la scelta di prenderne due, oltre che confrontarmi e accertarmi l’aiuto e la collaborazione dei vicini).

Ecco...penso di aver esposto i dubbi più grandi. Naturalmente me ne verranno in mente altri, vi chiedo scusa, ma l’unico gatto che ho avuto era già grandicello, era uno ed era appunto in un’altra casa, e non poteva uscire..

Vi chiedo scusa anche se mi sono prolungata troppo.. ma ho pensato fosse meglio farvi un quadro quanto più completo..vorrei tanto essere pronta e in grado di farli stare il meglio possibile.

Grazie, di cuore, in anticipo


Ilaria
Iaia89 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima