Discussione: Morte dopo castrazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-05-2020, 07:51   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Morte dopo castrazione

Quote:
Originariamente inviato da Miming Visualizza Messaggio
.......
Può essere sufficiente?
Oggi cercheremo di stare a casa a turno così non resterà sola anche se piano piano dovrà abituarsi.
Difficile dare una risposta univoca perché il lutto viene vissuto dagli animali ma non sappiamo quali saranno le sue elaborazioni e le sue risposte. Al tuo posto avrei fatto le stesse cose.

Alcuni manifestano subito i segnali della mancanza, della percezione di una fine, altri dopo qualche giorno. Può avere perdita di appetito, chiudersi in regressione e fare la pasta come dicevi ieri, ma potrebbe dopo qualche giorno riprendere una vita diciamo, normale. Non ci sono comportamenti stereotipati.
Il lutto lo vivrete assieme a lei, la trasformazione della quotidianità, dello spazio vuoto, li vivrete insieme

Qualche giorno fa hanno fatto vedere alla tele un elefante che sostava a lungo davanti ai radiocollari dei suoi consimili morti, camminava avanti e indietro annusando ora uno ora un altro. La differenza è che gli elefanti sono organizzati in gruppo ed i gatti no, ma la percezione della perdita di un compagno è la stessa.

Per questo potrebbe rifiutare un altro gatto che non è quello che lei vorrebbe, e non abbiamo nessun diritto di imporglielo. Il cambiamento prematuro potrebbe avere costi elevati per entrambi. Potrebbe, per cui per non urtare la sua sensibilità farei passare qualche mese ma senza avere comunque garanzie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima