Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2020, 14:37   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,440
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Lyandree.88 Visualizza Messaggio
........
Ovviamente noi non vogliamo meno bene a Mary perchè non si fa coccolare, rispettiamo la sua natura e ci divertiamo farla giocare seguendo le sue attitudini.
Ma personalmente mi pierebbe avere ANCHE un gatto più appiccicoso..

Parlando di razze, gli allevatori seri (anche per questo chiedevo qualche consiglio) dovrebbero selezionare un certo carattere "tipico", oltre che un'estetica, quindi mi chiedevo se esistesse una razza più predisposta a dividersi il territorio, o comunque ad avere rapporti civili con altri gatti rispetto ad altri, e per estensione se il Thai (che mi piace tanto) potesse essere una di quelle.

In più chiedevo diffenrenze maschio/femmina perchè al netto dei caratteri individuali ci sono altre razze (sui cani sono più esperta che sui gatti) dove ci sono tipicità leggermente diverse tra i sessi.. ^_^

Tra l'altro i gatti vivono in colonie anche numerose, quindi penso abbiamo un senso del territorio molto diverso da quello classico, ad esempio canino.. da quello che so, l'importante per far convivere bene più gatti è mettere a disposizione risorse in abbbondanza per tutti, in quanto il gatto a differenza del cane ha molto meno il concetto di "mio o tuo".
Non è possibile rendere un convivenza accettabile (sperando che nel tempo si vadano a genio, come giustamente dici) non facendo mancare risorse?
Credo che nessuna persona seria che conosca il gatto possa darti garanzie, possibilità sì ce ne sono, garanzie no. Gli allevamenti selezionano come corredo genetico anche il carattere, l’indole. Per fortuna il gatto ci stupisce sempre e la sua enorme fluidità comportamentale può avere talvolta il sopravvento.
Dico per fortuna perché questo fa parte della ricchezza di ogni individuo che non esce come da una catena di montaggio della toyota

Tieni presente che un gatto appiccicoso potrebbe esserlo perché di considera uno scudo nei confronti di un mondo che non riesce a fare suo. Ti andrebbe bene lo stesso? Sapresti come far fronte a questa eventualità? Eppure sento dire: è tanto tranquillo e affettuoso!! è la mia ombra

Non possiamo fare un parallelo tra cane e gatto perché il cane è socialmente organizzato ed il gatto no, le gatte collaborano tra loro quando ci sono i piccoli e allora per es una preda mentre l’altra allatta ed accudisce. Il cane vive in squadra con l’uomo ed il gatto no, e via dicendo. La socialità è diversa.

Le colonie: sono aggregati attorno alla risorsa alimentare dovuta agli orari stabiliti da chi li accudisce. Osservandole si vede anche che non tutti i gatti sono così disponibili alla condivisione del momento del pasto anche se poco prima, aspettandolo si erano scambiati segnali di socievolezza e familiarità destinati però a dissolversi a pasto terminato. Non solo, a volte anche durante il pasto.
È lì che vediamo la territorialità più o meno marcata in un individuo piuttosto che in un altro, la disponibilità tollerare la vicinanza di un consimile o meno.
Direi che i gatti, a differenza di noi o anche dei cani o di altri animali sociali, preferiscono di gran lunga mantenere le “distanze sociali”, quelle per noi tanto faticose da rispettare in questo periodo.
Bisogna saper osservare e ragionarci su, non è tanto immediata l’interpretazione di ciò che abbiamo visto e spesso è controintuitiva

Più risorse primarie ci sono e meglio è, ovviamente. Ma non sono tutto ciò di cui necessita. Il gatto ha necessità etologiche diverse da altri animali sociali

Chi ti ha detto che il gatto a differenza del cane ha molto meno il concetto mio-tuo?
Non pensi in questo caso ad una competizione?
La motivazione competitiva nel gatto è molto forte
Chi o dove ti stai informando?

Thai o non thai, il mio consiglio è di non stressare la tua micia che vive da cinque anni come gatto unico in quel territorio, e di non avere aspettative nei confronti di un gatto o di qualunque altro animale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima