Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-05-2020, 17:08   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Che discussione interessante che ne è venuta fuori!
Da parte mia, spiego meglio il mio punto di vista, perché mi rendo conto di essere stata forse un filo approssimativa.
Il mondo dell'allevamento mi affascina molto (durante questa quarantena un paio di volte ho pensato, tra il serio e il faceto, mi metto a studiare seriamente e prima o poi mi metto ad allevare ) sciocchezze a parte, non giudicherei nessuno per la scelta di un'indole piuttosto che un'altra, io stessa amo il thai, e in misura minore il siamese moderno sia per il loro aspetto che per l'indole della razza.
Però mi rendo conto che, pur riconoscendo il grandissimo lavoro che un serio allevatore deve compiere, mi trovo a pensare ma a me importerebbe davvero avere un gatto che rispondesse a determinate caratteristiche? Un gatto sulle cui linee di sangue si è lavorato in maniera tanto attenta? E la risposta è che non lo so. Probabilmente ci sono tante cose che in realtà non mi interessano davvero e altre sulle quali nutro grandi perplessità (ad esempio le expo, devo ancora riuscire a vederne una tra l'altro) insomma, è un mondo che mi affascina, ma che forse preferisco guardare da lontano. Ma lungi da me esprimere giudizi su chi adotta gatti di razza! Anche perché oggi parlo così, tra un anno, chissà?
E meno che mai giudicherei chi privilegia, nella scelta del gatto, un'indole rispetto a un'altra: razza o non razza ogni gatto è a sé e su questo non ci piove, ma anche io, quando mi è stato possibile, ho preferito scegliere gatti che avessero un determinato vissuto e che di conseguenza avessero più probabilità di sviluppare un carattere socievole e aperto. Egoista? Forse anche sì, ma non vedo nulla di male in questo. Il vero problema sussiste nel momento in cui il gatto, di razza o no che sia, non risponde alle nostre aspettative e quindi ce ne lamentiamo come di un giocattolo rotto, o peggio ancora lo si getta via. Ma non è il caso di nessuno qui.
  Rispondi Citando Vai in cima