Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2020, 19:31   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Inserimento nuova gattina.

Ciao,
- Ronnie all’incontro vomita: pensa che scarica di neurotrasmettitori!
- piccole zuffe e ringhiate
- Ronnie annusa la lettiera di Minou e poi anche lei
- muso a muso: Ronnie continua a cercare di capire chi è la micia e se valeva la pena vomitare (ossia cerca di trovare inconsapevolmente vie alternative al marcatore somatico, buon segno per lui)
- giocano invertendo i ruoli predatore-preda
- Ronnie si è stufato e la aggredisce, non c’è più inversione di ruoli
- ti intrometti, smette, ma il suo intento è solo rimandato
- Minou fa da sola e gioca le sue carte reinvertendo i ruoli e questo è importante, ma non penso che sia un gioco
- Ronnie è schivo
- Ronnie non dorme più sul letto
- Minou dorme sul letto
- tu metti Ronnie sul letto mentre c’è Minou: perché?
- Ronnie se ne va dal letto esprimendo il suo disappunto che si sta consolidando

Adesso immagina questa stessa sequenza ma con altri gatti, ossia senza coinvolgimento emotivo e traine le conclusioni

Di sicuro il terrazzo offre stimoli più adeguati, l’attenzione si concentra su elementi dell’ambiente positivi per la loro specie ed il comportamento ne risente positivamente.
Se è in sicurezza lascerei la portafinestra aperta vista la stagione favorevole ma ancora non lascerei i due da soli in casa finché Minou è così impreparata.
Ha vie di fuga per raggiungere una postazione sicura?
Probabilmente col tempo troveranno una quadra

Il feliway, può giovare ma non è individuo specifico e non sempre si lasciano infinocchiare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima