Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2020, 19:18   #3
Profilo Utente
Negalo91
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Inserimento nuova gattina.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao,
- Ronnie all’incontro vomita: pensa che scarica di neurotrasmettitori!
- piccole zuffe e ringhiate
- Ronnie annusa la lettiera di Minou e poi anche lei
- muso a muso: Ronnie continua a cercare di capire chi è la micia e se valeva la pena vomitare (ossia cerca di trovare inconsapevolmente vie alternative al marcatore somatico, buon segno per lui)
- giocano invertendo i ruoli predatore-preda
- Ronnie si è stufato e la aggredisce, non c’è più inversione di ruoli
- ti intrometti, smette, ma il suo intento è solo rimandato
- Minou fa da sola e gioca le sue carte reinvertendo i ruoli e questo è importante, ma non penso che sia un gioco
- Ronnie è schivo
- Ronnie non dorme più sul letto
- Minou dorme sul letto
- tu metti Ronnie sul letto mentre c’è Minou: perché?
- Ronnie se ne va dal letto esprimendo il suo disappunto che si sta consolidando

Adesso immagina questa stessa sequenza ma con altri gatti, ossia senza coinvolgimento emotivo e traine le conclusioni

Di sicuro il terrazzo offre stimoli più adeguati, l’attenzione si concentra su elementi dell’ambiente positivi per la loro specie ed il comportamento ne risente positivamente.
Se è in sicurezza lascerei la portafinestra aperta vista la stagione favorevole ma ancora non lascerei i due da soli in casa finché Minou è così impreparata.
Ha vie di fuga per raggiungere una postazione sicura?
Probabilmente col tempo troveranno una quadra

Il feliway, può giovare ma non è individuo specifico e non sempre si lasciano infinocchiare
Ciao Aletto,
Grazie per la risposta, da quello che mi pare di capire Ronnie sta attraversando con questo inserimento un’ emozione molto forte e che quindi ci vorrà dell’ altro tempo affinché metabolizzi la cosa. È così?
Ho capito che è sbagliato portarlo nel letto anche se lui non vuole e non lo farò più. Il mio intento era fargli capire che lui può sempre dormire nel letto con noi anche se c’è lei, ma forse stavo ragionando troppo da umano.
Non lasceremo Minou libera per casa se noi non ci siamo come da tuo consiglio.
Noi stiamo cercando comunque di coinvolgerlo sempre, anche di più di quando Minou non c’era, per cercare di fargli sentire meno gelosia possibile.
Vista la situazione pensi che ci sia qualche possibilità di un futuro, in cui non dico che si piaceranno, ma che almeno conviveranno accettandosi?
Ci sono altri consigli che mi puoi dare? Magari cose che secondo te possiamo aver sbagliato, o che dovremmo correggere.
Visto che il suo intento è solo rimandato dopo la mia intromissione, dovrei non intromettermi?
Comunque si, ha parecchi posti dove può correre a nascondersi, anche se non lo fa spesso, il più delle volte rimane allo scoperto cercando di farsi valere.

Ultima Modifica di Negalo91; 25-05-2020 at 19:21.
Negalo91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima