Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2020, 11:29   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Presentazione e richiesta consigli...

Ciao e benvenuti!

Non sono un esperto di pet therapy, però in un certo senso si potrebbe anche dire che l'ho praticata su... me stesso e la mia famiglia acquistando Arturo - uno splendido Birmano - dopo che mancò il nostro adorato Isidoro. Ogni giorno che passa mi dico che quelli sono stati i soldi meglio spesi di tutta la mia vita.

Fatta questa premessa, bisogna dire che i mici di razza NON sono economici; se hai sentito prezzi da 800 euro in su, ebbene nessuno si sta approfittando di te: 800 sono proprio il minimo per le razze più comuni, e si può solo salire. E nota che mi riferisco a ormai 4 anni fa, quando prendemmo Arturo.

Se qualcuno ti propone un micio di razza a prezzi molto inferiori a questi, scappa pure a gambe levate! Si tratta di manigoldi che spacciano per mici di razza gatti allevati "alla si che so", senza garanzie sanitarie... anzi: con garanzie di avere problemi di salute. Qui sul forum è capitato piu di un caso. Sta' alla larga da questi: sono sicura fonte di problemi - a maggior ragione per te che non hai certo bisogno di cercarti grane quando invece cerchi di risolverne.

L'alternativa al micio di razza è solo una: l'adozione GRATUITA di un micio qualunque, senza però garanzie per quanto riguarda carattere, indole, ecc. ecc. Che peraltro non ci sono neanche col gatto "col bollino blu", perchè se è vero che il felino d'allevamento rispecchia determinate caratteristiche generali, è altrettanto vero che parliamo sempre di esseri viventi con la loro individualità: non sono mica fatti con lo stampino...

Però sicuramente con un micio di razza hai altissime probabilità di ritrovare le caratteristiche che stai cercando e di cui - nel tuo caso specialmente - hai bisogno, mentre col "misto-micio" è effettivamente un terno al lotto.

Se ti orienti per l'adozione del micio "come viene, viene" il primo consiglio che ti do è di parlarne col tuo veterinario. Lui di sicuro ha già dei gatti da accasare, molto probabilmente conosce i genitori (quasi sicuramente sono suoi pazienti) e per lo meno dal punto di vista sanitario sai con chi hai a che fare.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima