Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2018, 00:13   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Povero Oliver, chissà che male avrà avuto! Per tutti, ma in questo momento soprattutto per lui, è indispensabile cambiare dieta.

Che leccuzzino un po' di umido è già positivo, significa che non ne hanno irrimediabilmente schifo, quindi non sarà troppo difficile cambiare le loro abitudini alimentari.
Certo non dovrai mai più lasciare croccantini a disposizione, neppure l'odore dovranno sentire.

Metti dell'umido e quando la fame si farà sentire si adatteranno a ciò che trovano nella ciotola.
I primi giorni è probabile che facciano un po' di resistenza; forse miagoleranno, chiederanno insistentemente i loro amati crocchi, mangeranno poco, ma attenta, non farti intenerire, se cedi anche una sola volta rischi di compromettere tutto.

Ho disabituato piuttosto facilmente i miei, perchè alcuni mangiavano già anche un po' di umido, ad eccezione di Milla.
Con lei è stata proprio una dura lotta, perché mangiava solo croccantini, in vita sua non aveva mai neppure messo la punta della lingua sull'umido ed è stato parecchio difficile farle cambiare idea, proprio non ne voleva sapere e dopo quasi 2 giorni che non mangiava mi sono arresa e le ho dato nuovamente il suo amato secco.
Però non ho rinunciato, ogni tanto tornavo all'attacco, ma senza il minimo successo.

Dopo ben 10 mesi di tentativi desolatamente infruttuosi stavo per gettare la spugna quando ho elaborato una strategia che, almeno nel mio caso, si è rivelata vincente.
Mi è venuta l'idea di far seccare delle briciole di umido e mescolarle ai croccantini sbriciolati (li pestavo col batticarne); l'odore l'ha un po' confusa e ha mangiato tutto; nel giro di qualche giorni ho cominciato a diminuire il secco e aumentare l'umido rinsecchito (lo seccavo nel forno).
Poi ho aggiunto anche pezzettini piccolissimi di umido fresco e ha cominciato a mangiarlo.
Non mi è rimasto altro da fare che aumentare l'umido e diminuire tutto il resto e finalmente dopo circa una decina di giorni mangiava solo umido.

Da quel giorno ho giurato a me stessa che in casa mia non sarebbe mai più entrato neppure un croccantino, perché non voglio trovarmi nuovamente a dover disabituare un gatto testardo.

PS: complimenti al tuo veterinario che consiglia di abbandonare il secco, è (quasi) una mosca bianca!
  Rispondi Citando Vai in cima