Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2018, 13:27   #10
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie a tutti per i consigli, mi rincuorano le vostre esperienze ma soprattutto mi fanno passare un po' la paura di non riuscire in questa impresa epica il lavaggio di questa mattina è andato bene, la pipì è già molto più limpida e quasi senza tracce di renella! In più non si è più bloccato e perde pipì dal catetere che è una bellezza quindi già questo mi fa stare molto più tranquilla rispetto al panico di ieri. Questa mattina e a pranzo ha spizzicato un po' di umido, è da ieri che non tocca crocco quindi mangia quello che trova nella ciotola, anche se con poca convizione XD
Adesso rispondo alle vostre domande: per il momento Oliver è chiuso in camera e rimarrà isolato fino alla rimossione del catetere, quindi per ora non è un problema allontanarlo dal secco.
Loro mangiano principalmente paté di varie marche (almo, schesir, stuzzy ecc, le maggiori che hanno nei pet shop), bocconcini, dadini e simili non piacciono a nessuno, ma quando passerò definitamente a 100% umido farò il megaordine online e lì vi chiederò altri consigli in merito!
Sui 13 diciamo che sono 3/4 quelli che proprio non ne vogliono sapere, prime tra tutte Didi e Evie. La prima mi sveglia puntuale alle 5:30/6 chiamando a gran voce i crocchi e continua sempre più disperata finché non glieli metto! Evie invece l'ho adottata che aveva già 3 anni e non credo che abbia mai mangiato umido in vita sua, perché gli fa schifo anche solo annusarlo, giusto con alcuni gusti di pesce e complementare al tonno riesco a farle mandare giù qualcosa, quindi credo che almeno all'inizio dovrò farne scorta!
Allora vedo che la maggior parte di voi mi consiglia un cambiamento radicale, ma la mia paura come ho già detto non è tanto il fatto che possano non mangiare (alla fine penso che presi dalla fame al diavolo i crocchi, no? Poi nessuno di loro è deperito e non hanno patologie di sorta, quindi non credo che anche nel caso un paio di giorni digiuni gli facciano male...) ma mi preoccupa il fattore stress, il cambio così repentino di abitudine, ritrovarsi da avere croccantini sempre a disposizione a ogni ora del giorno a dover mangiare solo umido e per di più ad orari. Ma anche nel caso leggendo le vostre esperienze penso che poi alla fine gli passerà e acquisteranno nuove abitudini, come hanno fatto i vostri miciotti...
Adesso comunque non posso permettermi di fare il grande ordine online e ho ancora quasi 15 kg di croccantini da smaltire, quindi pensavo a questo compromesso: una volta che Oli potrà tornare libero avrei pensato di togliere i croccantini 24/24 e cominciare a darglieli a orari (tranne a Oli, che invece di quelli verrebbe isolato col suo paté) così per le prossime 2 settimane imparerebbero i nuovi orari senza rinunciare al secco, dal mese prossimo leverei di mezzo il secco e a quegli orari che per loro ormai sarebbero routine darei umido. Che dite, può essere una soluzione???

Scusatemi, mi rendo conto di aver scritto un romanzo di 728 pagine e che sto sicuramente risultando esagerata, ma come avrete capito, tutto ciò e vedere Lolli in questo stato mi ha proprio segnato e adesso voglio assolutamente rimediare nel modo più appropriato... se non avessi avuto voi con le vostre storie e consigli a quest'ora starei dando le testate al muro XD


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima