Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2018, 08:24   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto-veterinario: un tragitto traumatico?

a me non sembrano gravi problemi comportamentali, č un gatto un po' ansioso ma forse lo č anche perchč cerchi di forzarlo ad esperienze che non č pronto ad affrontare.

l'esperienza del veterinario non č mai una passeggiata per nessun gatto. qui io tengo i trasportini in una stanza chiusa, li tiro fuori solo per usarli, perchč temo che renderli prima oggetti famigliari e sicuri, e poi usarli per catturarli, renderebbe i gatti sospettosi verso ogni cosa "sicura". della serie: ehi umana, ma se mi hai rinchiuso lė per fare quelle cose spaventose, chi mi dice che tu non faccia lo stesso con la poltrona, e la cesta, e il tuo letto? non mi fido pių!

leo anche impazzisce nel trasportino, e si graffia sempre tutto il naso nel tentativo di forzarlo. una volta si č anche strappato un'unghia.

se č un gatto che si agita cosė, il consiglio č di tenerlo il pių tranquillo possibile in casa (smetti di forzarlo ad incontrare estranei, o a farlo uscire, lasciagli i suoi spazi), poi quando sarā il momento lo prendi e lo metti nel trasportino, copri il trasportino con un asciugamano, e lo porti dal vet senza farti troppo impietosire da tutti i versi che fa.

se invece noti che si agita davvero troppo (bava alla bocca, iperventilazione, ecc) - e ci sono gatti cosė - puoi concordare con il veterinario per una visita a domicilio, ma bada che questo renderebbe pių insicuro Pippiu nel suo stesso territorio. valuta con calma, se anche lo portassi tra un mese non capita nulla visto che non esce. al peggio due schizzi di pipė in giro.

controlla sempre che il trasportino sia ben chiuso e robusto, se si agita molto. eventualmente puoi fare un giro con una cintura cosė sei tranquillo.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima