Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2018, 13:48   #71
Profilo Utente
Violoncella
Cucciolo
 
L'avatar di  Violoncella
 
Utente dal: 11 2018
Paese: Torino
Gatti: 5
Messaggi: 39
Predefinito Re: dosaggio cortisone a vita

Mi inserisco in questa discussione perchè ho avuto un gatto con linfoma, curato con cortisone ...
Situazione un po' diversa perchè il tumore era nel naso e in gola e gli dava problemi a respirare ed alimentarsi; il cortisone è stato prescritto perchè, come ci disse sia la nostra veterinaria che lo studio in cui abbiamo fatto alcune indagini più approfondite, è la cura di elezione per questo tipo di tumori. Oncologi non ne abbiamo consultati: non c'è stato tempo (diagnosi a inizio estate, ferie di mezzo, micio che peggiora in fretta), e le cure aggiuntive per quel linfoma in particolare le fanno solo a Zurigo e Bologna.
In sintesi: lui prendeva il Bentelan (credo sia 1mg), in dosaggi variabili da una - mezza - 1/3. La nostra veterinaria, che ripeto non è un'oncologa ma semplicemente una brava ed onesta professionista, ci ha detto di scalare al bisogno; lui aveva fatto analisi del sangue complete all'inizio della cura ed erano perfette, non le abbiamo più ripetute. Ho notato che gli ha fatto aumentare la sete, ma in realtà beveva solo dalla siringa con me quindi può essere una sensazione, però più passavano le settimane più accoglieva con favore questo momento. Faceva più pipì del solito ma non ne ha mai persa nel sonno. L'effetto collaterale per noi più strano è stato un aumento dell'attività, non so come dire, non proprio (e non solo) 'nervosismo', ma una iperattività che l'ha portato a cacciare come mai nella sua vita.
Il cortisone non l'ha certo curato, ma l'ha aiutato a vivere meglio il tempo che gli restava. Non ci siamo preoccupati troppo delle possibili conseguenze perchè nel nostro caso le prospettive erano brevi; anche per la dieta, avendo lui così tanti problemi a mangiare e respirare, gli si dava quel che gradiva (tipicamente omogeneizzato dal dito, anche ogni ora se chiedeva).
Spero di essermi spiegata e di poterti essere utile, fai un grattino alla micia da parte mia!
Violoncella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima