Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2018, 07:15   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Quello che mi piace della felinità...

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
E' verissimo.
Non ricordo dove ho letto che i gatti tra di loro non miagolano, se non quando sono in amore o in battaglia.
Che i miagolii "comunicativi", quelli con cui ci dicono che hanno fame/sete/voglia di coccole/voglia di stare in pace ecc sono stati da loro sviluppati nei secoli solo per poter interagire con noi.

Non so se sia vero, ma se lo è è decisamente affascinante.

Se così fosse si dimostrano più bravi di noi nella comunicazione
E' esattamente così, tra loro utilizzano poco la vocalizzazione e per poter dialogare con noi che non utilizziamo gli stessi metodi comunicativi hanno sviluppato la capacità di modulare il miagolio e "piegarlo" alle loro esigenze. E' una exaptation evolutiva (forse qualcuno ricorda che avevamo parlato di exaptation) dovuta all'emergere di nuove esigenze, il miagolio diventa allora uno strumento per risolvere situazioni
Il gatto selvatico ha 6 richiami di base perché di più non gli servono, il gatto domestico ne ha 16, almeno identificati da noi, poi forse ce ne sono anche altri

Cosa mi piace del gatto? il fatto che la vita con loro mi ha portato anche a cercare di capire questa specie che più spogliamo dalle nostre proiezioni e più vediamo rinascere sotto i nostri occhi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima