Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2023, 13:12   #5
Profilo Utente
Merlinone
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2021
Regione: Estero
Messaggi: 88
Predefinito Re: Gatto mangia solo pollo e

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ciao, per quello che so di alimentazione, mi sembrano dei buoni croccantini ma, in quanto secco e con carboidrati (che anche i migliori croccantini del mondo conterranno), meglio darne il meno possibile in favore dell' umido.
Il mio Klimt sin da piccolo mangiava solo crocchette fino ai 2 anni circa. L'umido lo schifava proprio, tranne qualche rara eccezione che mangiava un paio di volte e poi basta.
Adesso mangia quasi esclusivamente umido e il mioetodo è stato semplicemente usare le maniere forti: " o mangi quello che ti ritrovi nella ciotola o crepi di fame". Ovviamente il gatto ha capito che forse la prima opzione era la migliore.

Puoi provare a sbriciolare sopra l'umido un po' di crocchette (inizialmente facevo così, poi ho cominciato a proporre umido nudo e crudo) o mischiarlo con della carne di pollo\manzo cruda se al micio piace.

Anche i gatti che ho preso in seguito hanno sempre mostrato preferenza per i croccantini, anche se non sono schizzinosissimi come Klimt, ma alla fine si sono convertiti tutti all'umido ritrovandosi solo quello a disposizione.
Grazie Leny, mi sembrano consigli ragionevoli. Ti faccio alcune domande:

1) quanto tempo mantieni l'umido nella ciotola? Ho notato che ne mangia quantità minime ma tante volte al giorno di cibo secco. Quindi come ti regoli? Gli metti per esempio 1/4 di una scatola da 125 gm e non aggiungi fino a quando non ha finito quello? Perché l'umido si deteriora in poche ore (e Merlino mi sembra estremamente schizzinoso con tutto quello che è lasciato per più di un'oretta o due. Per di più è abituato a mangiare a volontà e cambiare abitudini adesso mi sembra complicato...

2) quante scatoline al giorno? Mi sembra che se si prende roba di buona qualità il costo sia comunque non indifferente. Qui le marche disponibili sono poche, e ogni volta con Zooplus mi trovo a combattere tra ordini perduti, dogana, etc.

Grazie per ogni consiglio. Sto anche guardando altre fonti.
Merlinone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima