Discussione: Vaccino gatto adulto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2019, 09:31   #6
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In vita mia non ho mai fatto vaccinare nessun gatto.
Nessuno mi può dare la garanzia al 100% che i miei gatti non si ammaleranno mai, così come nessuno può dare la garanzia al 100% che un gatto vaccinato non si ammalerà mai.
Mi sembra un discorso un po' semplicistico. Un gatto può ammalarsi anche se vaccinato, può ad esempio prendere un raffreddore perché ha subito un colpo d'aria, o nei casi più gravi può sviluppare delle forme tumorali. Ma ciò non toglie che il vaccino è un modo per evitare che l'animale possa ammalarsi di quelle forme per cui il vaccino è efficace, come la panleucopenia, la rinotracheite eccetera.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka
Secondo me invece vaccinare non è sempre una buona cosa; è indispensabile valutare caso per caso e procedere solo se vi è una reale necessità, senza mai dimenticare che i vaccini non sono acqua fresca...
Non ho detto questo. Il vaccino però secondo me è una necessità, per gli umani come per gli animali, perché non tutti i gatti sono così fortunati da arrivare a 6 anni in salute senza mai essersi ammalati. Il mio veterinario ha eseguito il richiamo del vaccino sul mio Matisse fino ai suoi 11 anni. Solo negli ultimi due anni di vita ci ha detto che non era più utile e lo abbiamo sospeso.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima