Discussione: Randagio aggressivo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2019, 07:02   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,471
Predefinito Re: Randagio aggressivo

Quote:
Originariamente inviato da Matildamatilda Visualizza Messaggio
....
Solo quando realizza che è arrivato il momento di mangiare:....inizia ad innervosirsi ad andare avanti e indietro verso la direzione dove di solito lascio la ciotola e a fare questi “attacchi”,oltretutto è l’unico momento in cui si avvicina senza paura e addirittura mette il naso in casa che di solito non calcola nemmeno.
è molto frustato la sensazione è questa.
Una volta che ha mangiato torna il gatto più Pacifico del mondo.
È possibile che semplicemente non sappia relazionarsi o gestire le reazioni dato che non è abituato agli uomini ?
Ok, grazie. Era quello che era necessario sapere per esprimere un "secondo me".
Secondo me allora, posto che non è abituato all'uomo, ha due reazioni nettamente separate che sono due facce della stessa medaglia: la difesa per sopravvivenza come lui la percepisce, una è la normale diffidenza che gli consiglia l'evitamento, l'altra è essere costretto a non evitarti -diminuendo la sua distanza di sicurezza- per poter mangiare che si trasforma in competizione per il cibo (che è sempre sopravvivenza) cosa che all'inizio non faceva. Perché? forse perché dai e dai, data la scarsa socialità con l'uomo, la tensione si è accumulata anziché smaltirsi.
Questo non so se lo porta a frustrazione ma sicuramente lo porta reagire in modi diversi di cui uno è affrontare e risolvere una situazione di scacco usando lo strumento che ha a portata di mano, ovvero la segnalazione di una potenziale aggressione.
Può essere che col tempo riesca a modificare questa risposta, non credo che arrivi ad un'aggressione vera e propria


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima