Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2023, 22:38   #10
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto per inserimento secondo gatto

Far convivere nello stesso ambiente più gatti dipende quasi sempre da una nostra scelta, ma non sono neanche rarissimi i casi di gatti che lo scelgono volontariamente, quelli che ti arrivano in casa e non se ne vogliono andare.
Così come ci sono quelli che ci provano, ma non gli va e se ne tornano alla loro solita vita, come aveva fatto Vanya; certo l'ha potuto fare perché non gliel'ho impedito; avevo capito che per lui era importante, era quello che voleva.

Il successo o l'insuccesso di un inserimento un pochino pochino pochino potrebbero anche dipendere da noi, da come ci rapportiamo con i residenti e con il nuovo arrivato, se interferiamo a fin di bene...e non è detto che i gatti la pensino allo stesso nostro modo, anzi.
Non va bene se prendiamo le parti di uno o dell'altro quando c'è qualche baruffa, magari perché tu sei grande e lui è piccolo e indifeso oppure il nuovo è una piccola peste e il residente un pezzo di pane.
Loro si accorgono benissimo se siamo di parte, non sono mica scemi.
Anzi, secondo me non vogliono interferenze da parte nostra, sanno sbrigarsela benissimo da soli; se ho qualcosa da chiarire con qualcuno, anch'io non voglio l'impiccione a metter becco.
Quando interferiamo interrompendoli molto probabilmente smetteranno, ma di sicuro ci riproveranno alla prima occasione; è tutto solo rimandato.
Mi sembra più opportuno lasciare che se la sbrighino tra di loro e ritengo importante che possano cominciare da subito a vivere nello stesso ambiente; prima si comincia a chiarirsi e prima si finisce.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Vai in cima