Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2020, 18:27   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Si gratta sempre la testa

Quote:
Originariamente inviato da filbellins Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti del forum, allora ho una gatta europea di cerca 7 anni, quando lo presa ne aveva 1, e sin dall'inizio aveva l'abitutide di grattarsi la zona della testa...inizialmente in maniera moderata poi da qualche mese in maniera insistente a tal punto che ha numerose ferita alla testa...gli avevo sempre dato il purina pro plan, la porto dal veterinario e mi dice che potrebbe avere una intoleranza alimentare, per sicurezza mi da anticpulci (anche se dal test del panno bianco non risultava niente) il cortisone e le crocchette della royal canin, che assolutamente non mangiava, le ho sostotuite con le forza 10 hypoallergenic sia crocchette che umido...ma niente sempre peggio anche col cortisone...sono diperato...qualcuno che si è trovato nella stessa situzione? come avete risolto?...singuina alla testa aramai da mesi...purtroppo al momento sono anche senza auto...
Il mio micino più piccolo ha avuto un problema simile a fine febbraio, proprio in concomitanza dell'inizio della muta, si grattava soprattutto la testa, le orecchie, a volte anche il collo, fino a togliersi il pelo, aveva alcune zone prive di pelo, per fortuna però non si era procurato delle vere e proprie ferite. Per scrupolo, prima di portarlo dal vet, appena mi ero accorta che aveva iniziato a grattarsi, gli avevo messo un antipulci efficace anche contro gli acari, ma gli ha fatto cadere il pelo nella zona in cui glielo avevo applicato e il prurito non era cessato.
L'assistente del mio vet che l'ha visitato, dopo aver escluso la presenza di acari o altri parassiti, ha ipotizzato un'intolleranza alimentare, molto probabilmente al pollo, mi ha fatto togliere il pollo dalla sua alimentazione, mi ha prescritto il Ribes Pet Sollievo per 2 mesi e il Tresaderm solo se si grattava con troppa forza e insistenza, mi ha anche consigliato di evitare antipulci almeno per alcuni mesi...qui sembra che abbiamo risolto, il pelo gli è ricresciuto tutto, anzi ora sta mettendo su un bel pelo lungo e non si è più grattato con insistenza. A me non ha prescritto nè cibo ipoallergenico nè cortisone, ha voluto prima seguire un'altra strada e nel mio caso è stata efficace, se non avessi avuto miglioramenti avrei iniziato una vera e propria dieta a esclusione!

Io per prima cosa accorcerei le unghiette alla tua gatta se arriva a grattarsi a sangue, controllerei bene che non abbia acari, parassiti o funghi, poi inizierei con una dieta a esclusione e proverei con il Ribes Pet, qui mi sono sempre trovata bene, è stato molto efficace anche con il mio Skipper che soffre di granuloma eosinofilo al labbro.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima