Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2020, 20:52   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Si gratta sempre la testa

Ok grazie ora capisco meglio.
Purtroppo dare un alimento unico per anni, tanto più se sono crocchi, porta spesso a questa situazione, e 3 settimane sono poche per disintossicarsi.
Ci vuole un'alimentazione il più semplice possibile, per questo sono da eliminare i crocchi, ed eviterei di dare alimenti con ingredienti contenuti anche nei prima che mangiava, quindi no tacchino, pollo, etc
Questa la lista completa degli ingredienti dichiarati dall'etichetta purina one sterilized al tacchino.

NGREDIENTI
Tacchino (20%), Proteina di pollame disidratata, Riso, Farina di glutine di mais, Mais, Farina di glutine di frumento, Fibra di frumento, Cellulosa, Uova disidratate, Sostanze minerali, Olio di pesce, Grasso animale, Interiora aromatizzanti, Lieviti

Evita di dare umidi con cereali, glutine etc, se la mangia, darei carne grassa es tritata di vitello (scottata) o maiale (ben cotto).
Il collare elisabettiano aumenta lo stress, se si gratta è perché ha prurito e fastidio, va risolto il prurito.
Io ho usato il ribes pet in gocce, è un olio che serve da integratore alimentare e si può mettere anche localmente. Lo trovi in farmacia ordinandolo, oppure al pet shop.
Inoltre su suggerimento della mia erboristeria quando il mio gatto ricomincia a grattarsi diamo una capsula di fermenti enterelle al giorno per 3-4 giorni e gli fanno molto bene. La mia erborista dice che il prurito viene perché le pareti intestinali sono deboli e lasciano passare sostanze irritanti che creano problemi di pelle.
Penso che semplicemente le carezze la irritano un pò, ma non credo siano la causa del prurito che credo proprio vada cercata nell'alimentazione, che era effettivamente non molto adatta (perché solo secca e perché non varia, perché piena di cereali).

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 17-06-2020 at 20:54.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima