Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2010, 21:25   #16
Profilo Utente
Rosita_Oleari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: "Cat Detective" di Vicky Halls

Betti, parlavo de "La vita emotiva dei gatti" che č proprio un'altra cosa, ma mi č piaciuto da matti

Bibika, forse non mi sono spiegata bene. Ovvio che non parla mai di dar via il gatto per togliere un peso al proprietario bensė per dare una vita migliore al gatto. Il mio discorso č che a volte mi pare tirare dritta verso quella direzione, senza analizzare tutte le variabili e le alternative che stanno nel mezzo. E questo lo trovo superficiale, a volte. Mettiamo l'esempio del gatto che fa pipė perché vessato da altri gatti di casa: come lei stessa spiega in altre situazioni, ci sono tanti step intermedi prima di pensare a trovargli una nuova casa. Si chiama terapia comportamentale. Che lei applica, mi pare, e con successo.

Quindi č ovvio che per lei si tratta di una soluzione estrema, ma mi sono letta entrambi i libri in 3 giorni e alla fine (da linguista certe cose saltano all'occhio) la frase pių ripetuta, o meglio scusa il concetto pių ripetuto, č in soldoni "i gatti vivono spessissimo meglio come gatti unici e tante volte č necessario dar via un gatto per farlo vivere meglio".

E dico solo che trovo sia un ragionamento corretto ma nella minoranza dei casi. Dalle sue parole invece emerge che sia cosė nella maggior parte dei casi. Ragion per cui parlavo di colonie e gatti di casa che vivono sereni persino in 10.

Aggiungo poi, considerando che l'altra che ha avuto questa mia impressione č Star, che forse noi che viviamo un problema comportamentale ogni giorno con i nostri gatti magari interpretiamo in maniera pių univoca e forte alcune frasi, alcuni concetti. Forse non č un caso se Star con i problemi tra M. e Lamų e io con i problemi tra Leo e Daria abbiamo "snasato" questo concetto di fondo un po' pesantemente ribadito dall'autrice. Magari era pesante per noi, che ci siamo confrontate davvero con l'idea di dar via uno dei nostri gatti per questo tipo di problema e sappiamo cosa significherebbe per noi, ma in fondo anche per loro. Perché io i due neroni Merlino e Leo senza le rispettive mamme.... li vedo male
  Vai in cima