Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2018, 00:30   #1
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Umido: confezioni piccole e grandi, la qualità è la stessa?

Finora ho sempre comprato le lattine da 400 grammi; con 6 gatti ho escluso a priori le monoporzioni e le lattine da 200 grammi che per me sarebbero del tutto antieconomiche.

Vale un po' per tutti gli alimenti, non solo per il pet food, ma solitamente le confezioni più grandi, le cosiddette "risparmio" sono di qualità a vario grado inferiore ai piccoli formati.
Nell'ultimo ordine su Zooplus ho voluto togliermi lo sfizio e provare le latte da 800 grammi di Animonda Carny.
Prima però mi sono letta una marea di recensioni, dal sito italiano al tedesco, passando per il francese e anche su Bitiba.
La maggior parte delle recensioni era di altro gradimentio da parte dei mici e di soddisfazione del proprietario per la qualità del prodotto; le recensioni negative erano davvero poche e quando scendevano nello specifico parlavano di eccessiva presenza di grasso e di colore scuro della carne.

Per non rischiare di ritrovarmi con del cibo che nessuno avrebbe voluto, ho preso una confezione con poche lattine.
La prima cosa che ho notato sono state le latte pesantemente schiacciate; su 6 ben 4 erano tutte martirizzate, però visto che di solito questi traumi non causano la rottura del metallo, per me è una questione di nessuna importanza, nel senso "ben venga la latta schiacciata, se risparmio".

Ho aperto la lattina e come il solito ho fatto scivolare il contenuto su un piatto, senza romperlo.
La prima sgradevole sorpresa è stata scoprire un abbondantissimo strato di grasso in fondo alla latta; l'ho pesato: ben 30 grammi, senza contare quello rimasto appiccicato e infiltrato nella parte inferiore della carne.

Siamo d'accordo che il grasso sia necessario, ma visto che i miei gatti non lo vogliono "in purezza" e neppure Valerietto lo guma, pur essendo lui praticamente un semiselvatico, non mi è rimasto altro da fare che buttarlo via.
Colore: rispetto al contenuto delle lattine da 400 grammi c'è una differenza abissale, quello degli 800 grammi è decisamente scuro.
Inoltre lo strato di carne sul fondo, oltre ad essere frammisto ad altro evidente grasso, ha anche un colore tendente al grigiastro, così che ho eliminato anche quello; purtroppo pezzetti di roba grigiastra e molto dura (sembrava fegato mummificato) li ho trovati anche frammisti a tutto il resto del contenuto della latta.

Gradimento: la prima volta l'hanno mangiato tutti senza far storie, la seconda volta Remì e Viola l'hanno mangiato senza entusiasmo.
La terza volta Remì l'ha avanzato, salvo poi gettarsi sulla lattina da 400 grammi sempre Animonda che ho aperto per vedere se aveva delle preferenze.
Naturalmente chi se n'è accorto ha cercato di pescare nel piatto di Remì.

Nella seconda latta da 800 grammi il grasso era addirittura 50 grammi e in più ho trovato anche un ciuffetto di peli corti e neri.
Son d'accordo che ai gatti non fa certo male mangiare un po' di pelo, anzi; del resto mangiano anche quello dei topi, però a me fa pensare che nelle confezioni grandi non ci vada lo stesso cibo che mettono in quelle più piccole; probabilmente in azienda lo producono separatamente a seconda della confezione in cui andrà messo.

Calcolando il mancato risparmio del peso in grasso e della roba grigiastra che devo buttare via, il risparmio iniziale è sceso vertiginosamente e considerando che la qualità non era quella che mi aspettavo, non ripeterò l'acquisto.
Poi magari il mio è stato solo uno sfortunato caso.

Anche Catz Finefood e GranataPet hanno le latte da 800 grammi, ma a questo punto non so se arrischiarmi a comprarle; qualcuno di voi le conosce, ha potuto fare il confronto con le confezioni più piccole?
  Rispondi Citando Vai in cima