Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-03-2017, 11:15   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: alcune riflessioni sparse sui gatti di razza

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
è vero anche se io conosco gente che ha preso il gatto in rifugio e lo voleva con determinate caratteristiche comportamentali (calmo, affettuoso, poco miagolone ecc).. però è vero che quando si tratta di gatti comprati, le aspettative sono (molto) più alte, molte volte si oggettivizza e passa in secondo piano il fatto che ogni gatto è prima di tutto un individuo unico, non replicabile ecc.. secondo me dovrebbero essere gli allevatori per primi a fare questo tipo di discorso, soprattutto per i neofiti, ma purtroppo si preferisce puntare sul discorso del "gatto-cane"..

Il mio discorso voleva anche dire che se si sceglie un gatto di razza lo si fa molto per una questione estetica, il che spesso è giudicato come poco etico, quindi sia il padrone che l'allevatore a volte si "giustificano" con il discorso "ma sono gatti dal carattere eccezionale, unici ecc, è questo che mi piace di loro, ancor più dell'aspetto estetico".. forse se si fosse un po' più sinceri e si dicesse "mi piace quella razza perché per me è proprio bella" si creerebbero meno aspettative..
Quando presi i miei gatti non chiesi nulla e non mi aspettai nulla da loro, e ti assicuro che ne sapevo pochissimo di gatti. Penso che sia dovuto al fatto che abbiamo sempre avuto cani, criceti, in campagna avevo le oche, prendevo i grilli, le lucertole li guardavo e li lasciavo andare, insomma sempre animali attorno il che mi ha portato ad aspettarmi che fossero quel che sono, boh.
Certo che le aspettative se deluse mettono a dura prova la relazione con loro e sono loro i primi a soffrirne secondo me. Messi in casa e sottovalutati.
Vedi quanto si reificano gli animali? Che peccato
Non penso che la scelta di un carattere sia meno etica di quella estetica, penso che sia un "non voglio avere sorprese che non saprei affrontare", insomma un animale non può calzare come un guanto col nostro carattere ed aspettative. Penso sia questo che la gente debba capire, e se si limitasse alla scelta puramente estetica farebbe meno danni

Ogni animale è unico, ma vai a farlo capire?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima