Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2019, 09:53   #14
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Cronache da una expo francese.. (paese che vai..)

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Una domanda da super ignorante: ma quindi se un gatto dimostra di essere a proprio agio e non impaurito è possibile tenerlo fuori dalla gabbia? O era solo una stranezza di questa expo parigina? O magari li si può far uscire solo in determinati momenti?
Mi è capitato di vederlo anche in expo italiane, ma moooolto più raramente, diciamo come eccezione alla regola. Mi ricordo ad esempio di un siamese che era seduto SOPRA la gabbia e da lì guardava il pubblico. Ricordo anche che era un neutro adulto che l'allevatore voleva vendere (anche lui aveva messo il cartello nella gabbia, anche se meno esplicito di quello dei francesi... tipo "maschio neutro disponibile"), e forse da allora associo il fare uscire il gatto dalla gabbia ad una sorta di "strategia di marketing diretto".

Ma ripeto sono eccezioni. Per quello che mi è capitato di vedere alle expo, gli allevatori sono anzi piuttosto "gelosi" dei propri gatti... moltissimi schermano le gabbie col plexiglass in modo che i visitatori non possano avere contatto diretto con i mici, alcuni addirittura schermano con dei plexiglass scuri (e questo lo trovo un po' poco rispettoso del visitatore perché così non si vede niente, avrò almeno il diritto di darci un'occhiata, al tuo gatto? ). Quasi tutti, se proprio proprio fanno toccare il micio, chiedono la cortesia di lavare prima le mani con il gel battericida. Che poi io li capisco: tutti i gatti prima di entrare in expo devono sottoporsi a visita veterinaria, sono già un po' stressati di loro (e quindi magari con le difese immunitarie giù), immagina se per dire un visitatore portasse dei virus (o parassiti, o batteri o quant'altro) dal gatto di casa e li trasmettesse al micio in expo... poi il micio viene toccato dallo steward che tocca altri cinquanta mici... insomma, prevenire è meglio che curare!

Poi secondo me va anche a carattere (sia del micio che dell'allevatore): ci sono persone più ansiose di altre. Ad esempio l'allevatore dei miei gatti diceva (ne parlo al passato perché non alleva più) che già i devon rex sono rari, e allora lui concedeva volentieri a chi glielo chiedeva di toccarli e anche prenderli in braccio (dopo gel battericida), per far sentire la morbidità del pelo e anche per far vedere quanto fossero cozzaloni e socializzati. Ci sono allevatori che mettono la pettorina al gatto e lo fanno stare in braccio seduto con loro (almeno per un certo periodo per farlo un po' sgranchire). Io per come sono fatta, credo che sarei terrorizzata dal rischio che potesse spaventarsi e scappare...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima