Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2019, 09:06   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Tigna del gatto- update Red

Non stare a dar retta a un veterinario che in fatto di alimentazione felina (e anche su altro) con le sue prescrizioni sta dimostrando di saperne meno del primo bimbominkia che passa per strada. Pasta, riso e croccantini, digli che se li mangi lui!
L'aspirapolvere va bene, e...per la candeggina hai ragione tu: è efficace.

Il gatto è un carnivoro e se ha problemi intestinali non è certo colpa delle carni crude o di quelle cotte e frullate da te, che sono sicuramente meglio di qualsiasi pet food.
Il cibo del supermercato non è certo il massimo, il fatto che Red lo apprezzi e ne sia così golosa da abbuffarsi potrebbe in parte influire sulla consistenza delle feci.
Il problemi di cacca molle possono dipendere dai gelificanti e addensanti che ci mettono dentro (generalmente gomma cassia, che è un lassativo e in soggetti sensibili può causare anche diarrea), dall'antibiotico che sta assumendo o dalla presenza di vermi.
La cura antibiotica non andrebbe interrotta anzitempo.

Quando ho adottato Lara era una cucciolina dell'età di Red, piuttosto malmessa. La veterinaria le ha fatto un'iniezione per i vermi e dopo alcuni giorni le ho messo la fialetta di Advantage per le pulci; non l'avessi mai fatto, evidentemente era intollerante, ipersensibile, e dopo una o due ore (non ricordo bene) le è venuta la diarrea.
Ho risolto con le compresse di Enteromicro; dopo pochi giorni stava già bene, ma ho continuato per il mesetto consigliato.

Come ha fatto a diagnosticare la micosi? Lampada di Wood, esame microscopico di frammenti della lesione, coltura fungina (che è il test più affidabile) o...sfera di cristallo?

E' vero che la tigna può essere trasmessa dal gatto all'uomo, ma non è una cosa così automatica, è più facile se l'umano ha un sistema immunitario poco efficiente o se non rispetta neppure un minimo di precauzioni igieniche.
Non è necessario toccare la piccola con i guanti, è sufficiente lavarsi le mani.

Attenzione al Travocort, contiene cortisone e un uso prolungato come quello che ti ha prescritto il veterinario mette a rischio la piccola di effetti collaterali anche seri (glaucoma e cataratta, soprattutto se la crema viene applicata nella zona prossima agli occhi) --> https://www.torrinomedica.it/schede-farmaci/travocort/


I farmaci antimicotici (e qui il veterinario ha detto bene) sono parecchio tossici per il fegato, meglio evitare, se si può ricorrere ad altro.

Puoi provare a mettere sulla zona interessata alla micosi e zone circostanti un po' di argento colloidale alla concentrazione di 20 ppm (20 pari per milione).
Per esperienza ti assicuro che è efficacissimo per le micosi delle unghie; sul web ho letto che debella anche la tigna, ma non avendo mai avuto a che fare con questa micosi, non posso darti testimonianza diretta.
Io utilizzo questo che acquisto su LinfaFarmacie--> https://www.linfafarmacie.it/prodott...ale&results=28
Ho acquistato lì anche Enteromicro; è un sito affidabile e con i prezzi più interessanti.

Fatti dire il nome della medicina che le ha messo per curare la micosi e i vermi...e poi per il bene della cucciolina (e del tuo portafogli) cambia urgentemente veterinario!

Ultima Modifica di Malinka; 20-06-2019 at 09:08.
  Rispondi Citando Vai in cima