Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2019, 12:54   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Consiglio su carattere micio Siamese

@Aletto: a me la domanda dell'utente invece sembra rispettosa. Un gatto è un essere vivente con cui, se tutto va bene, dovremmo condividere i prossimi decenni. Secondo me è segno di rispetto chiedersi che tipo di carattere ha, se il carattere in questione sia compatibile con il tipo di vita che andrà a fare, con il carattere del gatto residente, ecc ecc. Chi prendesse un gatto siamese attirato solo dagli occhi blu, dalla mascherina scura o dall'aver visto gli Aristogatti, senza farsi due domande su come siano i siamesi caratterialmente, sì che mi preoccuperebbe... chiederselo non vuol dire volere il gatto perfetto o pensare che i gatti di razza siano fatti con lo stampino e modellati in base alle mie esigenze. D'altronde il discorso non vale solo per i gatti di razza, tutti i miei conoscenti che hanno preso un trovatello al rifugio lo hanno scelto anche il base al carattere, e sono i volontari stessi del rifugio che cercano di orientare i potenziali adottanti su gatti che secondo loro sono compatibili con il tipo di vita del futuro padrone. Questo anche per tutelarsi da possibili restituzioni al mittente, che nella maggior parte dei casi avvengono proprio per incompatibilità caratteriale (quanti ne abbiamo sentiti sul forum, anche recentemente? di gente che voleva il gatto coccolone e si ritrova il gatto scalmanato, ecc, e alla fine pensa di darlo indietro? possiamo anche accusare e dire "tu stai trattando il gatto da oggetto", ma non credo serva a risolvere il problema).

@Violapensiero: l'utente in questione nel primo post ha parlato di un cucciolo di 2 mesi (prime grosse perplessità) chiedendo del carattere. Ciò faceva pensare che non si fosse rivolto ad un allevatore, e ha fatto partire la discussione, magari inutile (speriamo!). Per quanto riguarda le questioni di prezzo, faccio due considerazioni: primo, come ho scritto più volte, il prezzo di un gatto di razza (dagli 800 euro in su) di solito è più che altro un rimborso spese per l'allevatore. Questo la gente non lo sa, o non lo vuole sapere, perchè non si interessa al lavoro di selezione che sta dietro ad un gatto di razza... per la maggior parte delle persone, un allevatore è semplicemente un venditore di gatti, e lo scucciolatore è un venditore di gatti a prezzi scontati. Per molti quindi lo scucciolatore è un po' come il discount, fai l'affare anche se magari il gatto non è proprio di marca, è un po' una sottomarca ma va bene lo stesso... Quindi spesso il discorso "800 euro è troppo" nasconde un "800 euro è troppo dato che posso trovare la stessa cosa in vendita a 200 euro". Ma non è la STESSA cosa!!Non solo per la "qualità" (come la chiami tu), ma per un discorso di rispetto nei confronti del gatto e del suo benessere. Mentre l'allevatore questo rispetto e benessere lo garantisce (e se non lo fa, può essere sanzionato dall'ente felino di competenza), lo scucciolatore no. Quindi il risparmio di 600 euro è risparmio fatto sulla pelle dei gatti, delle fattrici messe a partorire da adolescenti e che devono "rendere" e chissenefrega delle complicazioni pre e post-parto, dei cesarei, delle morti di neonati, delle malattie genetiche, ecc ecc... le si usa finché servono e poi le si butta via, i micetti vengono dati via a 2 mesi e poi chi si è visto si è visto. Ci sono allevatori che restano in contatto per anni con gli acquirenti perché i cuccioli che hanno visto nascere e crescere li considerano sempre una parte del proprio cuore... non so se rendo l'idea della differenza di approccio.
In secondo luogo, chi dice "800 euro è troppo" spesso spende cifre uguali o superiori per altro, ad esempio il cellulare di ultima generazione, l'auto nuova, i vestiti, i viaggi... sono scelte per carità, ma spesso rimango stupita da chi spende certe cifre per un Iphone nuovo e mai si sognerebbe di comprarlo usato o riciclato, poi però il gatto a 800 euro gli sembra un'enormità e un furto.

Ultima Modifica di alimiao; 13-04-2019 at 12:56.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima