Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2019, 13:30   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera al silicio porta silicosi ai polmoni?

L'inalazione di polveri di qualsiasi tipo lungamente protratta nel tempo (anni) causa gravi patologie polmonari racchiuse sotto il termine generico di "pneumoconiosi".
I più a rischio sono i lavoratori di particolari settori, come pure coloro che pur non lavorando a contatto col materiale pulverulento, tuttavia vivono in zone fortemente inquinate da queste polveri e di conseguenza le inalano.

Nello specifico, a seconda del tipo di polvere inalato, ogni patologia prende un nome particolare.
Silicosi è solo la patologia causata dall'inalazione di polveri di silice, per esempio quella prodotta dalle cosiddette lettiere al silicio e da quelle in sepiolite, che è un silicato (di magnesio).

Per chi fosse interessato, eccone un relativamente esauriente elenco --->https://www.my-personaltrainer.it/sa...moconiosi.html

E' la pura verità che sia altamente nocivo inalare polvere di silicio.
Generalmente sono necessari parecchi anni, dai 10 ai 20-30 per manifestare i sintomi evidenti della malattia.
Ovviamente anche gli animali, nel nostro caso i gatti, hanno gli stessi rischi degli umani, tuttavia c'è un fattore che li mette relativamente al riparo dalla malattia ed è che rispetto a noi...hanno una vita assai breve...
Non so se siano mai state condotte osservazioni sugli effetti nei gatti dell'esposizione alle polveri comunemente prodotte dalle lettiere contenenti silice, come le cosiddette lettiere di silicio e quelle di sepiolite (silicato di magnesio).
Di sicuro anche respirare regolarmente per anni polvere di legno non fa bene, è sicuramente cancerogena (il legno no, ma la sua polvere sì).

Quando ancora usavo la sepiolite mi ero posta il problema, ma non avevo trovato una lettiera non pulverulenta.
Non mi piaceva che i gatti durante le operazioni di scavo e copertura stessero col naso così vicino alla lettiera respirandone la polvere; l'unico accorgimento che potevo adottare era mettere le cassette all'aria aperta, sperando che respirassero meno polvere rispetto all'averle in un ambiente chiuso.
Non oso pensare cosa respireranno ai gatti che usano le toilette chiuse, magari con porticine o accessi dall'alto...

Per un annetto ho usato la Cat's Best Oko Plus che è in legno e inizialmente la trovavo ottima anche perché faceva scarsissima polvere; purtoppo l'ultima partita che avevo acquistato era invece polverosissima e l'idea che i gatti respirassero quotidianamente quelle particelle non mi andava proprio, ogni volta che vedevo la polverina posata intorno alla cassetta igienica pensavo a mio zio falegname, morto per un carcinoma polmonare riconosciuto come malattia professionale.

E' anche per questo motivo che all'inizio di quest'anno ho scelto la lettiera Siria, che di polvere ne fa praticamente zero; meglio di così penso che attualmente non ci sia nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima