Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2013, 13:14   #8
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Tabelle alimentari, DM e etichette, questi sconosciuti!

Quote:
Originariamente inviato da Alan Visualizza Messaggio
bel lavorone, ma io cmq non riuscirei a stare li a leggere etichette e cercare di capire quale è il cibo migliore, chiedo sempre lumi
Il problema è che almeno la vera quantità di carne e grossomodo se contengono i giusti nutrienti, bisognerebbe guardarcelo da soli!
Ci sono tante scuole di pensiero! Magari una persona ti consiglia una marca e un'altra te ne dice peste e corna... Meglio "conoscere" almeno dei principi basilari e giudicare da sè...

L'alimentazione "giusta" pe ri nostri mici sarebbe a base di topolini, uccelli, lucertole, insettini e erbette varie completi di peli, zampe, becchi, ossa, occhi, membrane, cuore, fegato, viscere con stomaci contenenti residui di erbe e graniglie e via discorrendo (non cito a caso ognuna di queste parti del corpo delle prede contiene elementi indispensabili!)
Purtroppo non si può, ma neanche si può pensare di dare cibi cotti (piuttosto mal digeriti dai nostri a-mici) fai da te, senza complementi e integratori indispensabili illudendosi che siano più sani per loro!
Oppure affrontare il discorso "cibo crudo" (Raw e BARF) pensando che sia facile giocare con le sostanze e gli additivi...
Personalmente sto risolvendo affidandomi a una ditta che produce raw già integrato con taurina, ossa cartilagini ecc e di circuiti alimentari umani, produzione controllata dall'università e da una vet allevatrice che conosco bene e che è preparatissima, più crocche sempre a disposizione, più una parte di umido industriale per i cuccioli (quando li cedo magari chi li compra non vuole il raw!). Faccio l'ordine, mi arriva a casa sugerlato (con abbattitore a -40°!!!) perfettamente sigillato e surgelato indosi da 200gr e si conserva fino ad un anno! Uso vari gusti, per i cuccioli pollo e quaglia, per tutti anche manzo, coniglio e più raramente salmone.
Non sono invece soddisfattissima del cibo secco che uso, dato che contiene circa il 30% di carboidrati e per me sono troppi, ma è uno dei migliori! Non sono del tutto convinta dei GF... ho un po' paura che siano veramente troppo poveri in carboidrati e fibre, perchè in fondo un po' di zuccheri servono e alla peristalsi fa bene un po' di volume!!!
In compenso il crudo che uso non ne contiene affatto così si bilanciano! Inoltre integro con i carboidrati buoni, dando una pillolina di lievito di birra alla settimana...

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
Complimenti Barbara, davvero un bel lavoro
Me lo sono salvato per andare a riguardarlo di tanto in tanto (io non sono un'esperta di alimentazione, ne umana ne animale, ma cerco di dare i meglio ai miei mici).
Grazie anche per la precisazione sui carboidrati!!
Grazie! Si, pensavo anch'io che può essere un riassuntino utile da consultare ogni tanto!
Ricordo a tutti però che è incompleto, deve servire solo da orientamento!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima