Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2020, 01:44   #10
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Basta umanizzare gli animali!! (sfogo)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

E vale anche per i cani... nessuno si sognerebbe di umanizzare o infantilizzare un Rotweiler o un pastore maremmano o un mastino napoletano (ve lo vedete a far la guardia con una collana di diamanti?!), mentre invece i poveri Chihuahua o i bulldog francesi o tutte le razze TOY (e anche qui, il nome dice tutto!!) corrono questo rischio.

A mio parere è una forma di malattia mentale, e andrebbe fatto presente. Va bene trattare il gatto o cane come un individuo, parte della famiglia, ma trattarlo come umano, comprandogli accessori e gadget umani di cui non ha alcun bisogno e che non gli aumenteranno di certo il grado di benessere, quello è una forma di maltrattamento, anche se apparentemente più innocua di altre. Fra l'altro, questo comportamento spesso finisce per creare rabbia nei confronti dell'animale stesso... coloro che odiano cani e gatti non aspettano altro che vederne uno con collarino Swarosky o portato in giro in carrozzina per iniziare le loro filippiche su "con tanti bambini che muoiono di fame" (bambini per cui di solito costoro non smuovono un dito, ma tant'è).
Cara Alimiao, da addestratrice cinofila ti posso garantire che le persone sono in grado di umanizzare anche questo tipo di razze. Ci voleva un post/sfogo di questo genere, sono anche d’accordo con il prendere in considerazione questo tipo di comportamento come reale malattia mentale, sono totalmente in linea con il discorso fatto da Aletto prendendo in considerazione gli studi etologici del comportamento. Purtroppo mi interfaccio giornalmente con animali cani e gatti che subiscono dei veri e propri maltrattamenti, perché parliamoci chiaro oltre a tutte le schifezze che si sentono in giro di violenza gratuita anche mettere queste bestiole in condizioni di vivere ed essere trattati come esseri umani provoca parecchi danni a livello psicologico, va bene l’evoluzione della specie che ha portato alla domesticazione, all’appartenenza al branco umano, ma snaturare e deviare la natura di questi animali per me equivale a una violenza quanto può esserlo una bastonata. Cerco di fare il possibile per aiutarli, non vi nascondo che ci sono stati giorni e situazioni che mi hanno portato alle lacrime di frustrazione e di rabbia. In piccolo sono felice di far parte di questo forum, e di questa comunità che ha amore per i propri animali domestici ma si prende allo stesso tempo cura della loro reale natura.
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima