Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2023, 08:47   #13
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Il Forum sarebbe insipido senza le tue meravigliose fughe per la tangente.
Che spesso si rivelano fondamentali punti di partenza per discussioni molto serie o coinvolgenti. Per scambi veri.
Roba che di solito succede nei rapporti "veri", cioè nella vita reale, materiale.

Per cui, coltiva scrupolosamente le tue "deformazioni professionali", e combatti ferocemente ogni tentativo di normalizzazione, di riduzione al banale ordine "naturale" delle cose.

Non sai quanto mi fa piacere rileggerti, e con una certa continuità, dopo tanto tempo.
Pronto a seguire le tue "divagazioni fondamentali" fino all'inferno (andata e ritorno).
E vabbè, tu però vuoi farmi piangere
Non so quanto il mio contributo sia utile al forum, specie a fronte di interventi decisamente più corposi di altri utenti, te compreso. Ma è anche grazie al tuo affetto travolgente e disinteressato se in quest'ultimo anno ho trovato qui un rifugio e intendo restare. Dovrei aggiornare pure quella certa altra discussione, ma è 'na fatica... lo farò, giuro. Ops, divagazione, di nuovo.
Venendo a noi, ti ringrazio anche per aver linkato la discussione su felixer, non avevo idea di questo nuovo orrore che però, ahimè, non stupisce.
L'uomo è abilissimo a fare danni enormi, salvo poi farne di ancora più grandi nel tentativo di rimediare ignorando di star agendo in un sistema vivo e più grande di lui, un sistema che mette in campo risorse e meccanismi di sopravvivenza. Meccanismi che funzionano, anche se non vanno nella direzione che l'uomo vorrebbe vedere.
Venendo alla completa sparizione dei gatti, immagino si creerebbe la catastrofe ambientale così chiaramente immaginata da Aletto. Devo però ammettere che a volte, sarà il tono catastrofico dilagante a riguardo, non posso non pormi domande sul ruolo del gatto rispetto alla sparizione di uccelli e roditori. Mi chiedo se davvero i gatti domestici, così nutriti e spesso costretti a una vita esclusivamente casalinga, abbiano un ruolo così rilevante. Immagino soluzioni al problema, nessuna a mio avviso di qualche utilità.
E non certo la sparizione completa e totale dei gatti dal mondo. Ma nemmeno la loro reclusione o il controllo incontrollato (passatemi il termine) delle nascite.
P.S.: grazie alla discussione su felixer ho avuto modo di apprezzare la splendida reinterpretazione del sempre attualissimo brano di Tacito. Il mio cuore di classicista ha tremato. Grazie, Leucio.
  Rispondi Citando Vai in cima