Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2017, 10:22   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vergogna!! una expo anfi ai limiti del matrattamento!!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
alla fine è un animale spettacolarizzato per il nostro piacere, lui non si rende conto della rappresentazione, la sopporta (sopporta la gente intorno) perchè vuole il premietto....
non è maltrattamento in senso stretto, ma il circo con animali non mi piace in nessun modo.

un bacio, ba
io concordo con te su quel tipo di reificazione. non stavo parlando di animali felici di ricevere il premio (bocconcino o complimenti dell'umano è uguale), e quindi che sopportano di buon grado qualcosa di noioso, troppo faticoso, innaturale o sgradevole.

pensavo ad animali che provano piacere e soddisfazione proprio nell'attività. quindi l'attività deve essere in linea con i loro bisogni e desideri. ad esempio un cane che rincorre un freesbee e non lo fa per il premio ma perchè per lui è una figata pazzesca, indipendentemente dalla presenza di umani che mentre gli fanno le foto, o dalla vanità dell'umano che lo guarda tutto orgoglioso manco fosse lui stesso ad acchiappare il freesbee facendo un salto di due metri.

anche lì ci può essere della reificazione e delle proiezioni prettamente speciste, ma fintanto che avvengono in un piccolo margine accanto al rispetto di quell'animale come individuo e dei suoi bisogni individuali e specie-specifici, mi sta bene.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima