Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2019, 15:00   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: L'inserimento, il comportamento dei gatti ed il nostro

Bellissimo thread, interessante e fa riflettere.
Io sicuramente ho sbagliato tante volte, si capisce anche da come sono andate le cose tra Nemo e i "bulletti" tempo fa, anche se adesso la situazione è migliorata. Lo sbaglio più grande di tutti è senza dubbio quello di aver adottato tanti gatti, me ne rendo conto e sono certa che sarete tutti d'accordo, ma è anche vero che fino a nemmeno un anno fa (quindi da quando ho scoperto il forum) non sapevo tutto quello che so oggi sui gatti, qui ho imparato a conoscerli meglio e a vedere le cose con i loro occhi, e spesso mi trovo a chiedermi: avrei fatto le stesse scelte se avessi saputo ciò che so oggi? Non mi so dare risposta, perché tutti i mici che sono con me, a parte Casper, non sono stati scelti, ma salvati da situazioni più o meno estreme e se li ho tenuti è perché le alternative erano nefaste, quindi probabilmente la risposta è sì. A volte credo ancora che sia una risposta sbagliata, ma è anche vero che la mia vita gira letteralmente intorno a loro e il loro benessere, faccio di tutto per farli stare bene e vivere serenamente (ed è scontato che la cosa rende felice anche me, sono tutti sacrifici voluti e guidati dall'amore verso i miei mici, che sono la mia famiglia, non sono semplicemente "i miei gatti", ma esattamente la mia famiglia, al pari di mia madre e mio fratello), e penso di riuscirci, passiamo momenti belli e meno belli, ma so che nel bene e nel male riesco a dare loro una vita soddisfacente, e col tempo spero di riuscire a fare sempre di più.

Per entrare nel merito specifico del post io ho sempre fatto inserimenti diretti, quando non li ho fatti (Amelia, Paperina) è perché stavano troppo male per poter incontrare altri gatti e sono state isolate per forza di cose. Penso che abbia molto ragione Malinka, l'ambiente aiuta molto, io ho sempre lasciato i nuovi arrivati liberi sin da subito di girare come volevano, di nascondersi, di esplorare e ho sempre rispettato i loro tempi, ma sempre tempo pochi giorni e già si erano ambientati, a noi, a casa, con gli altri mici. Penso sia tutto un insieme di fattori, a partire dal carattere e la personalità dei mici tutti, dell'ambiente e ovviamente noi umani, che come hai giustamente detto Aletto non siamo assolutamente gli artefici di niente, ma solo uno dei tanti tasselli che formano l'insieme.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima