Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2018, 14:53   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Sondaggio sulla predazione dei felini!

E' una domanda ok, ma secondo me è strana, riguarda una motivazione di specie e come tale non manipolabile se non facendo un danno ad una specie per favorirne un'altra: per me è intervento antropocentrico sull'andamento della natura. Che il gatto predi è innegabile, e che le realtà insulari siano diverse anche.
Non so se avevi letto i link. Io ne ho letto solo uno, e non per intero

Anche io ho fatto scappare un merlo che Volland mi aveva portato in casa, idem un passero. Ho sbagliato, non ho potuto non sbagliare perché non sono un predatore e personalmente sono anche contraria alla caccia. Ma un conto è l'attività del singolo un altro è l'intervento su vasta scala per il ripopolamento di specie che sono predate, ma non solo gal gatto!

Se vogliono valutare l'impatto dei felini domestici sulla biodiversità della fauna selvatica:
molte delle prede su cui c'era da mettere il click, sono anche prede dei rapaci per esempio.
molte di quelle prede una volta semidistrutte dalla predazione (poverette) sono poco riconoscibili agli occhi di gran parte delle persone a meno che non le vedano intere

Per salvaguardare la biodiversità bisognerebbe intervenire su tutti i predatori di quelle specie.
Intervenire? Non sono d'accordo, poi facciamo altri danni. Interverranno altri predatori sui quali per fortuna non abbiamo ancora voce in capitolo e diventeranno molti di più per abbondanza di cibo (le nicchie lasciate libere).


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima