Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2016, 09:51   #162
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Cerco consigli vari (secondo micio/compagnia/riproduzione/sterilizzazione

Quote:
Originariamente inviato da Yari Visualizza Messaggio
La domanda è semplice... Come dovrei alimentare il mio gatto? Quali marche utilizzate? In che misura?
Grazie
Nel forum Alimentazione ci sono molti post in materia, anche di persone neofite che chiedono dell'alimentazione di gattini.. Ora non ho molto tempo per risponderti, ma in linea di massima:
- le marche migliori si trovano comprando online (il sito Zooplus è il più utilizzato e l'unico di cui si possa fare il nome sul forum perchè sponsorizza.. la maggioranza di noi compra su quel sito, che è in Germania e molti marchi che commercializza sono tedeschi e in Italia non si trovano)
- dovresti dare più umido che secco (la proporzione esatta mi pare 1 a 4 ma non mi ricordo bene.. c'è gente che lascia il secco a disposizione, chi no.. io siccome per problemi vari non lo uso proprio non saprei dirti)
- l'umido dovrebbe avere la dicitura "completo" il che vuol dire che è integrato con tutto quello che serve al gatto.. se invece è "complementare" non va bene perchè non è bilanciato e inoltre in molti gatti crea dipendenza perciò non mangiano più il completo. Marche buone di umido completo: Catz Finefood, Feringa, Granatapet, Terra Felis, MAC's, Lily's kitchen. Puoi anche variare più marche e più gusti contemporaneamente
- secco: dovrebbe essere grain-free, cioè senza cereali riso, soia, mais, avena ecc (che fanno male al gatto e alla lunga provocano tumori). Le marche migliori sono Orijen, Acana, Purizon. Le prime due le trovi anche in negozi fisici, in alcune grandi città. Meglio prendere sacchetti piccoli, perchè così sono più fresche, piuttosto che lasciarle lì troppo tempo. Nel secco, meglio dare una sola marca e gusto alla volta
- non è male abituare il gatto a mangiare carne "vera" qualche volta la settimana.. la carne cotta va bene tutta, (ma devi fare attenzione a disossarla), mentre la carne cruda NON deve essere di maiale (e anche pollo molti sconsigliano).. la carne cruda deve essere sempre tenuta in frezeer 48 ore prima di darla.
- qualunque cambio di cibo, ma soprattutto di secco, fa fatto gradualmente

ecco questi sono alcuni spunti.. se vuoi approfondire c'è il forum alimentazione!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima