Discussione: Scontro tra titani
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2023, 17:19   #8
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scontro tra titani

Estinti completamente no, non mi pare. Da qualche parte ho letto che almeno un 3% del nostro DNA derivi direttamente dal Neanderthal, questo a causa dell'ibridazione fra le due specie andata avanti con l'espansione progressiva dei Sapiens in Europa. E' quel 3% che ancora riappare, per esempio, nella conformazione della fronte sporgente, o degli zigomi, e probabilmente riguarda anche funzioni del cervello. Mi piace pensare che il gusto artistico sia di diretta derivazione neanderthaliana, visto che nella preistoria non ci sono stati pittori rupestri abili e fantasiosi come loro.
E infatti, ci dicono antropologi, paleontologi et similia che gli unici Sapiens che hanno il DNA al 100% "in purezza", sono solo quelle popolazioni dell'area subsahariana dell'Africa che non sono mai venute a contatto con altre specie umane o umanoidi.
Da qualche parte ho anche letto che l'ultima colonia di Neanderthal in Europa, rifugiatasi nella zona dei Campi Flegrei, venne spazzata via dai rovinosi effetti dell'eruzione di Monte Gauro (dove abito io) di trentamila anni fa.

Morirono tutti. Tranne uno, che dopo una lunga fase di ibernazione che la scienza ancora non riesce a spiegare, si risvegliò nel 1799, e fu decapitato come giacobino a Napoli, in piazza Mercato, assieme a Eleonora Pimentel Fonseca, al Conte di Ruvo, e a tutti gli altri martiri della Repubblica napoletana.
  Vai in cima