Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2011, 12:33   #27
Profilo Utente
sabrinaV
Gattino
 
L'avatar di  sabrinaV
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Legnano (MI)
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 227
Predefinito Re: Litter Kwitter: esperienze di utilizzo

Ciao, nelle istruzioni del litter kwitter c'è scritto che ci vogliono minimo due settimane per ogni fase, e di aspettare pazientemente perchè "ci vuole quel che ci vuole".
3 settimane sono solo l'inizio di questo esperimento (il minimo per imparare tutto sono 8 settimane, a quanto dicono le istruzioni), quindi non butto via tutto per niente.
Ho cominciato questo esperimento e voglio continuarlo, smettere ora vorrebbe dire non averci neanche provato!
Sto stressando sia umani che pelosi, certo, però era anche uno stress per loro doverla fare nella sabbietta:
in primis perchè gli dava fastidio la puzza (due maine coon sono grossi, e ne fanno tanta!) e poi perchè uno dei due non era molto capace: praticamente lui scavava in un punto ma poi si metteva a farla da un altra parte, poi cambiava posizione un po' di volte scavando e mettendosi in posizione e riscavando e rimettendosi in posizione... e poi non era capace di coprirla e ci metteva un quarto d'ora ogni volta sporcandosi tutto e rimanendo deluso.
Quindi io ripeto: ci provo. Ho deciso di provare e ci provo.
Lo stress che stanno subendo loro mi stringe il cuore ma sono ancora dentro ai limiti che mi ero preposta di sopportare (e di fargli sopportare). Tre settimane per fargli imparare una cosa così sono poche. I gatti sono lenti ad imparare, proprio perchè sono abitudinari.
Comunque per loro è uno stress per 15 minuti, cioè quando la sera devono fare i loro bisogni: entrano in bagno con noi e assieme facciamo tutto.
Per il resto della giornata non ci pensano proprio e stanno bene. Anzi, negli ultimi giorni, ogni tanto troviamo una pipì nel posto giusto fatta di giorno. Non ho visto cambiamenti nel loro comportamento quindi la cosa non influisce più di tanto nella loro vita.
Se notassi che hanno dei problemi allora, certo, smetterei subito.

Per ora devo solo avere ancora tanta pazienza e continuare a provare.
Intanto ho messo il litter kwitter sul wc e loro ci salgono per fare la pipì ma il problema è che ogni volta che uno fa la pipì devo pulire, in modo che sia libero per la successiva volta. Se la trovano sporca non la usano e vanno in giro ad annusare il pavimento per capire dove farla.
Inoltre mentre la pulisco metto la sabbietta pulita in una bacinella e se loro sono li con me vorrebbero farla nella bacinella, che gli ricorda la lettiera. Quindi non capiscono cosa fare e rimangono perplessi.

Nelle prossime fasi ci sarà il buco al centro e meno sabbietta da gestire, quindi per loro ci sarà anche meno fraintendimento (spero).

Il fatto di stare in bilico è una cosa che non piace neanche a me, ma c'è da dire che il litter kwitter è scivoloso, è fatto di un materiale proprio sbagliato secondo me. Mentre la tavoletta del wc non è così scivolosa. Quindi in futuro il problema diminuirà (spero).

Io credo che l'istinto che hanno di scavare non sia una cosa che gli mancherebbe. Uno dei due scava il pavimento anche prima di bere l'acqua. Se dovessi andare incontro al suo istinto dovrei mettere della sabbietta sotto la ciotola dell'acqua? No.
Io credo che il loro istinto, quando fanno i bisogni, sia di coprire l'odore, quindi facendola nell'acqua il problema si risolve e basta. Non credo che saranno tristi perchè non devono più scavare.
Come ho detto anche prima, per uno dei due miei gatti, scavare era uno stress perchè non è capace.

Quindi non so... secondo me per loro potrebbe essere positivo e anche per me. Se non imparano entro un'altro mese comincerò a cambiare idea veramente. Per ora siamo ancora nei tempi.

Grazie comunque per aver voluto condividere con me la vostra idea, spero di aver ragione io. Se l'esperimento sarà un fiasco vi avviserò che avete ragione, ma per ora io continuo a provare.
Grazie anche (e soprattutto) a chi mi incoraggia, ne ho proprio bisogno!!

Ciao!
sabrinaV non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima