Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-07-2019, 09:00   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Non basta vivere una vita con gli animali per capire chi sono e chi siamo

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
.... Forse gli unici che di salvano sono giocolieri e trapezisti, ma solo con loro i circhi non andrebbero avanti.

Trovo stupidissimo essere attratti da animali tenuti in cattività con i modi che tutti sanno ma fanno finta di non vedere. Il domatore sbranato non è che un incidente, è successo e basta e statisticamente questo tipo d'incidenti è irrilevante, ascoltavo per radio una trasmissione che discuteva dell'accaduto con la federcirchi, un'associazione animalista ed altri, pare che siano verificati, questo compreso, 3 episodi in 70 anni.

Potrebbero cessare del tutto se i circhi chiudessero, ma sinché questo non avverrà... the show must go on, nel bene e nel male
Hai mai visto Cirque du soleil? Secondo me è splendido, è uno spettacolo soli di acrobati, giocolieri e mimi di altissimo livello.
Non ha mai usato gli animali per intrattenere il pubblico. E' vero che è molto difficile raggiungere quel livello di arte, ma tant'è che ormai è famoso da anni in tutto il mondo.

Incidenti mortali ce ne sono anche lì, pochi, ma alcuni acrobati sono morti lavorando.
Il loro lavoro è rischioso come quello dei vigili del fuoco, degli operai, degli astronauti e di tante altre persone che muoiono sul posto di lavoro come anche il domatore. Ma secondo me non è questo il punto.

La differenza fondamentale è che mentre gli umani che sanno del pericolo che corrono e sono liberi di acconsentire per volere/passione e quasi liberi se acconsentono per necessità, negli animali c'è la non consenzienza e quindi c'è maltrattamento e sono privati della loro dignità e utilizzati per fare da esca su un pubblico la cui indole non è cambiata nei secoli.
Ricordate "panem et circenses"?
Cosa piace tuttora al pubblico?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima