Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2020, 13:37   #8
Profilo Utente
DavideMac90
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dove vedi una polemica? Non era mia intenzione, né credo di aletto, che ti ha solo suggerito di ribaltare il punto di vista.
Se tu fossi costretto a mangiare in presenza di un mostro spaventoso, non avresti paura? Non accumuleresti tensione? Obbligarlo a mangiare in tua presenza a mio parere è un errore che fanno in molti.... In buona fede, ed è controproducente.
Il gatto (questo gattino) non ha la percezione di essere stato salvato, bensì di essere stato rinchiuso con un mostro che lo terrorizza.... Solo piano piano acquisendo sicurezza capirà che non è così, che può fidarsi. Tu hai fatto una gran cosa decidendo di prenderlo con te, cosiccome la persona che lo ha salvato e tenuto in stallo, ma per lui tutto ciò è difficile e traumatico, soprattutto se entro i primi 2 mesi non aveva avuto socializzazione con gli umani. Devi solo tenerlo in conto e non forzarlo...
Mi dispiace che sia passato un messaggio sbagliato. Onestamente non credo di aver mai forzato il gatto in qualcosa, si ho tentato di farlo interagire con una fetta di prosciutto, o provato ad attendere che mangiasse in mia presenza ma nulla più di questo. Io sono di un parere, magari mi sbaglio.. questo gatto probabilmente non ha mai avuto contatti con l’uomo, motivo per il quale è così diffidente. Se io lo lascio sempre stare e quindi passa tutta la giornata nascosto a dormire, di notte si anima e non trova nessuno in casa, cosa dovrebbe portare questo gatto a cambiare? Di fatto sta bene così.. è ciò che vuole! Non avete contatti con l’uomo.. e ci sta riuscendo bene. Motivo per il quale tento di forzare un po’ il contatto diciamo almeno durante il pasto, unica occasione che avrei per farlo avvicinare. Ad ogni modo ho accennato la cosa al mio veterinario, al quale porterò il gatto a Gennaio per una visita.. e secondo lui, che gestisce un gattile da svariati anni, questo gatto hanno sbagliato a darmelo. Perché se il gatto non è adottabile, nel senso che è aggressivo e non è sociale, tu non dovresti darlo ad una persona. Il gatto va prima recuperato e valutare l’adozione. Su questo è stato esplicito. Capisci quindi che se ho davanti un animale terrorizzato e non forzo in alcun modo il contatto, a parer mio faccio il gioco del gatto e non migliorerà mai. Come può capire che può fidarsi di me se con me non ha niente a che fare? Se non sa che sono io che gli do da mangiare?
DavideMac90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima