Discussione: Farlo vaccinare o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2018, 14:18   #21
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

Visto che siamo in tema vaccini e leggo pareri molto diversi tra loro, ne approfitto per chiedere un consiglio.
Klimt ha 2 e 3 mesi, è castrato ed è stato vaccinato 2 volte fin'ora (la prima quando era piccolo + ip richiamo dopo un mese, e l'anno scorso ha fatto il richiamo annuale). Ad ottobre dovrebbe fare l'altro richiamo, secondo voi posso ancora continuarlo a vaccinare per stare tranquilla? Lui esce di casa, ma passa gran parte del tempo a dormire nel nostro giardino o sta nel giardino abbandonato accanto al nostro, quindi è quasi sempre ben visibile. Non ci sono molti gatti randagi nelle vicinanze e lui non si è mai azzuffato con nessuno (si limita ad "urlare" e soffiare agli sconosciuti, ma non fa a botte e non l'ho mai visto tornare con un graffio o una ferita. Secondo voi conviene smettere con le vaccinazioni, considerando che per lui andare la veterinario è molto stressante e piange tutto il tempo? Volano anche soffi e ringhi quando andiamo in studio e ogni tanto ci scappa un morsetto. Io vorrei farlo vaccinare almeno un'altra volta, ma non so cosa è meglio fare. Specifico che non è vaccinato né testato per la felv ed è un gatto nato da una gatta domestica, ma che aveva accesso all'esterno (quindi non era proprio una gatta randagia).

Nebbia invece l'ho trovata in strada quando aveva 4 mesi . Non so se avesse padroni e se fosse stata vaccinata, era una gatta che si fidava molto delle persone e non aveva nemmeno una pulce addosso, per questo non sono certa fosse una randagia. Non l'ho ancora vaccinata per motivi vari, anche se vorrei farlo quest'anno. Adesso lei ha un anno, conviene iniziare ora le vaccinazioni? È sterilizzata e vive dentro casa, però ogni tanto riesce a scappare, per poi essere riacciuffata. Anche lei non è testata né vaccinata per la felv.
Per lei non è particolarmente stressante andare dal vet, sta abbastanza buona.
Specifico anche che Klimt (toccando ferro) fino ad ora non si è mai ammalato di niente, mentre Nebbia qualche mese fa si era ammalata di gastrointerite (o comunque un virus intestinale, il veterinario non è stato molto chiaro sul nome dell' infezione).
Che dite, continuo a vaccinare lui e comincio a vaccinare anche lei? Oppure continuo solo con i vaccini di Klimt e lascio Nebbia così com'è?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima