Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-03-2019, 15:43   #80
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Ciao a tutti,
non aggiornavo da parecchio, non avendo nulla (purtroppo) di positivo da scrivere.
Come ho scritto anche in un altro thread, visto anche il rapido peggioramento di Susy nell'ingerire il cibo solido (si avvicinava alle crocchette, cercava di iniziare a mangiarle, ma poi si bloccava di colpo con dei lamenti strozzati dovuti alla difficoltà di deglutire i frammenti...scena molto dolorosa ) abbiamo pensato che non fosse il caso di provare a somministrarle la pastiglia di Palladia, e abbiamo continuato solo con l'antiinfiammatorio (meloxicam) somministrato per via orale tramite siringa (è una sospensione). Per un po' è andata relativamente bene, purtroppo però le metastasi stanno galoppando sempre a livello locale, e nei giorni scorsi ci siamo accorti che la gatta si grattava furiosamente sotto l'orecchio destro (quello dove si è sviluppato il tumore). Tastandola in quella zona si nota un rigonfiamento, dovuto probabilmente a un altro linfonodo invaso dalle metastasi...allora siamo andati dalla veterinaria "di base" (uso questo termine solo per distinguerla dal chirurgo e dall'oncologo) che ci ha confermato la presenza di diversi rigonfiamenti. Il problema è che la micia grattandosi si ferisce in continuazione, per cui, su suo consiglio, da oggi abbiamo iniziato a farle delle iniezioni di cortisone per vedere se la aiuterà a sentire meno il fastidio, per il momento però siamo stati costretti a rimetterle il collare altrimenti la ferita, nonostante le continue medicazioni, non si sarebbe mai rimarginata.
A questo proposito vorrei chiedervi che cosa posso utilizzare localmente per aiutare la cicatrizzazione della ferita: attualmente, non disponendo di nulla di specifico per uso veterinario (e non so nemmeno se esista) la cospargo con un po' di Streptosil in polvere, ma non so quanto sia indicato e comunque lei se lo scrolla di dosso abbastanza facilmente. Avete suggerimenti a riguardo?
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima