Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2020, 13:32   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Difficoltà di Morgan a saltare

La perdita di tono muscolare come ti hanno già detto potrebbe dipendere dal renal, che è un alimento nutrizionalmente povero.
Il gatto è un carnivoro obbligato, fargli mangiare cibi con ridotta percentuale di proteine animali "per evitare di sovraccaricare i reni" potrà "alleggerire" il loro lavoro, ma alla lunga il micio andrà in carenza di proteine e tra le indesiderabili conseguenze ci possono essere riduzione della massa muscolare e problemi osteoarticolari.

Molti molti anni fa avevo un micio, Valerio, 16 anni circa, da anni affetto da IRC; in tempi più recenti invece c'era la più che ventenne Susy con lo stesso problema.
In entrambi la malattia era a uno stadio avanzato; frequenti vomitini di schiumetta bianca e ovviamente sete e minzione molto aumentate.
Susy per di più faceva quei particolari e improvvisi vocalizzi tipici dei gatti con IRC, nel cuore della notte, che mi facevano svegliare di sopprassalto.

In entrambi i casi i veterinari avevano prescritto cibo renal, ma a parte che non era per niente gradito, li vedevo dimagrire e diventare sempre più disinteressati a ciò che li circondava, anche con difficoltà a salire nei loro posti abituali.
Valerio era diventato magrissimo, accarezzandolo sulla schiena gli sentivo le vertebre.
Susy, che non era mai stata una gattona, era però scesa a pesare poco più di 2 kg; quando la prendevo in braccio mi pareva di sollevare una piuma, avevo quasi paura di romperla...

I veterinari mi avevano detto che era il normale decorso della malattia; ero ben consapevole che al massimo si può rallentarne la progressione, ma vederli deperire in quel modo...e soprattutto vederli "tristi e senza voglia di vivere" (non trovo altre parole) era davvero insopportabile per me e non so immaginare per loro...
Mi sono detta che non aveva senso continuare a costringerli a mangiare l'odiato renal, togliere loro persino la gioia del cibo, così di punto in bianco ho accantonato quel mangime e anche i veterinari, non li ho neppure informati delle mie intenzioni e ho dato ciò che davvero gradivano: carne, carne...e ancora carne. Soprattutto cruda.

Che bello! Mangiavano di nuovo con appetito e, inaspettatamente, avevano anche cessato i vomitini di schiuma e Susy finalmente la notte riposava, invece di aggirarsi per casa emettendo i suoi strazianti vocalizzi.
Solo quando mangiava (alla velocità della luce) la sua carne cruda era così contenta che "parlava" a voce alta mentre masticava.
Entrambi avevano rimesso su peso; non sentivo più le vertebre di Valerio; Susy era arrivata finalmente a 3,2 kg e riusciva di nuovo a saltare sul tavolo o sulla macchina per cucire, dove amava mettersi a riposare al sole invernale.

Valerio volò sul Ponte a 18 anni, circa un paio di anni dopo il cambio di alimentazione.
Susy invece andò avanti per più di 3 anni, poi quasi di punto in bianco, nel giro di un paio di giorni volò sul Ponte anche lei, a 25 anni compiuti.

Lo stato di salute di Morgan non è neppure lontanamente da paragonare a quello di Valerio e Susy; Morgan a ben guardare non è neppure malato, è solo "quasi" leggermente malato e per di più è un micio ancora abbastanza giovane, non è logico che cominci già a manifestare problemi di perdita di tono muscolare e/o problemi articolari.
  Rispondi Citando Vai in cima