Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2023, 14:23   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Capretta uccisa a calci durante una festa di compleanno

Conosco persone che hanno perdonato e hanno riallacciato i rapporti con l'offensore, che fosse il parente piuttosto che l'amico o il vicino di casa.
Sembrano aver riacquistato la perduta serenità.
Tutto a posto, tutto tornato al tempo pre offesa?
Apparentemente sì, realmente no.
Perché anche a distanza di tempo, di molto tempo, parlando con altri salta fuori il ricordo, anche solo un accenno, dell'offesa subita.
Ce ne sono degli illuminanti esempi qui tra alcuni vicini di casa.
E questo mi sembra normale.

Non mi sembra normale il colpo di spugna che cancella il passato, anche se per alcuni sembrerebbe funzionare così, però non so quanto di vero ci sia o se si tratti di più o meno conscia finzione; dovrei essere nella testa altrui, per poter dare una risposta attendibile.

Perciò posso parlare solo per me stessa.
Non dimentico mai le offese.
Quelle intenzionali, ovviamente; non sto lì a dare una botta a ogni mosca.
Se sono rivolte a me posso anche soprassedere, ma dipende da quanto grave ritengo l'offesa.
Di certo da quel momento guarderò quella persona con occhi diversi e mi comporterò di conseguenza.
Ma non è un perdono, è solo una presa di distanza, in sostanza un ignorare l'altro, come se non esistesse, senza scadenza temporale.

Ben diverso è quando vengono colpiti i miei affetti più cari, le persone e gli animali con cui condivido la vita.
Ma anche se vengono colpiti gli animali in genere.
Divento una belva.
Sono impulsiva e se posso rispondo nell'immediatezza ricorrendo al sistema che al momento ritengo più opportuno.
Se non posso o non ci riesco come vorrei, non mi crogiolo in negativi pensieri di rabbia e di vendetta, ma aspetto, nel mentre continuo a vivere la mia vita.
Tanto prima o poi il mio nemico farà un passo falso ed io sarò lì.
E lo guarderò pagare con gli interessi.
Ed è un sottile piacere, che ho già provato, perché si è punito con le sue stesse mani.
Ma il perdono no. Quello mai.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima