Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2024, 10:26   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Le lezioni per me sono state così traumatiche da non riuscire, al momento, a trasmettervi qualcosa di costruttivo ed utile dal punto di vista della conoscenza del trauma e dell’imprevedibile effetto domino sulla vita dell’individuo.

Adesso la consapevolezza, tangibile perché osservabile non solo dal comportamento ma anche dalle risonanze magnetiche, di essere di fronte ad esseri senzienti che ragionano ed agiscono con gli strumenti del trauma ha aggravato, caricandola di emozioni ed empatie, la narrazione che “loro sono come noi”, rendendola banale e riduttiva.
Ricordo che ormai anni fa lessi il libro del neurologo Oliver Sacks “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”.
Il titolo fa quasi sorridere, ma quel vissuto no.

Se io vedo un cane che non riconosce che quelle zampe sono le sue zampe e le morde fino all’amputazione delle falangi, il titolo di quel libro non mi fa sorridere più incuriosendomi fino ad acquistarlo e leggerlo.

Devo solo ringraziare che esistono comportamentalisti veterinari e neuroscienziati che lavorano in team e che sono in grado di assistere in dieci persone tutti i giorni con webcam notturna –per verificare anomalie dei ritmi del sonno- per osservare anche un solo individuo per mesi e mesi.
Il trauma, con la T maiuscola c’è e resta, lo si vede dalle alterazioni della risonanza magnetica del loro cervello uguale a quella dei soldati tornati dal Vietnam o Afghanistan e via dicendo, ma non deve essere una gabbia psicofisica per tutta la vita.
Sono a metà corso, ma ho paura ad andare avanti perché non riesco ad avere la giusta distanza che mi permetterebbe di empatizzare e razionalizzare.
La mia paura di essere inadeguata, inutile, è uguale alla loro paura e al oro senso di inutilità della vita.
Aiutare chi ti considera un problema, sia se esisti che se non esisti, è difficile.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima