Discussione: Rinite dopo vaccino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2012, 14:07   #25
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Rinite dopo vaccino

Si, è vero... "Alcuni" gatti di razza, ma inpercentuale ne hanno meno dei meticci. Quando il gattodi razza st abene è sano come un pesce, ma i soggetti che sono giù di difese e ti assicuro che ci sono tanti, tantisismi casi!!! Molti allevatori lavorano con inbreeding superiori al 5-6% pe rmolt evolte di seguito... credendo sia l'unico modo per selezionare, ma riduce il pool genetico e sono convinta (me lo hanno detto persone ben più esperte di me) che è per questo che c'è un indebolimento generale nelle razze, specie in quelle con un numero più limitato di esemplari...
E proprio i persiani /esotici (se puri ovviamente) sono fra le razze con sempre meno esemplari in Italia e soprattutto in Europa, anche se abbiamo persiano spettacolari che tutta l'Europa ci invidia, in Italia...

Comunque ho avuto/conosciuto casi di gatti vaccinati che si sono ripresi calici, herpes e clamidia, in forma più lieve ma sufficientemente peante da rischiare grosso... Quetso perchè nontutti i gatti hanno una risposta immunitaria adeguata, oltretutto si stressano facilmente, il loro sistema immunitario, come nel caso del nostro amico con l'esotico, non si stabilizza se non dopo l'anno, spesso anche dopo i due anni.

Ho avuto in casa infezioni, l'ultima in ordine di tempo il parvovirus presa in expo (TUTTI i miei gatti sono ovviamente vaccinati con tetravalente ogni 7-10 mesi), che ha mandato in clinica 2 mici di 8 mesi salvati per il rotto della cuffia, ha provocato leggerissima diarrea a un paio di adulte, ad alcuni adulti non ha fatto nulla di nulla anche se risultavano positivi alla PCR e poi si sono negativizzati e anche se stavano con le due micie gravi e a 4 cuccioli di quasi 3 mesi non ha dato nessun sintomo anche se erano venuti a contatto con quelli sintomatici anche se erano fra i due vaccini, ovvero nel momento più pericoloso (ma la loro madre ha difese immunitarie altissime ed è sanissima e poi vaccino sempre le gatte prima di ogni monta per sicurezza...)
Anche la mia meticcia, Ombra, 6 anni, nulla di nulla...

Questo per dirti quanto gatti della stessa razza e viventi nella stessa casa abbiano risposte immunitarie completamente diverse...
BarbaraB non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima