Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2012, 15:55   #28
Profilo Utente
Pignetta
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,206
Predefinito Re: Per chi crede che i vivisettori siano "buoni"

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Tamy scusa se mi intrometto, ma io posso parlare solo di alcune sperimentazioni scientifiche nell'ambito medico (le uniche che sopporto, non accetto, ma sono le uniche a cui riconosco una utilità) e ti assicuro che almeno nell ospedale dove sono io, non sono fatte con animali vivi, men che meno con dolcissime scimmiette o meravigliosi cagnolini che sono di solito le immagini che girao, perchè la gente fa più fatica a sentire pietà per un bruttissimo ratto..
Vengono creati dei topi in laboratorio, quando viene ucciso il topo (in maniera indolore, tipo eutanasia e ti assicuro che viene fatto proprio solo se strettamente necessario) c'è un giro in tutti i reparti di studio in cui si chiede ad ognuno se serva una parte da studiare, così da usarne veramente il minor numero possibile..(negli ultimi 3 mesi se non sbaglio solo uno è stato "usato", prima non so perchè frequentavo meno quella parte di ospedale.). E ok, sicuramente è eticamente contrastabile il fatto che vengano usati questi animali per alcuni studi, ma in taluni casi, non è veramente possibile progredire senza questo(io ti parlo per esempio dello studio per la cura della SLA che è quello che si sta studiando nell ospedale dove lavoro).
Nella sperimentazione dei farmaci, purtroppo i topi sono tra i primi step per vedere la tossicità del farmaco, questo non perchè non abbiano di meglio da fare, ma perchè purtroppo non è sempre possibile fare altrimenti. Considera però che gli step per mettere in commercio un farmaco, comprendono anche altri esperimenti e c è ovviamente, anche la parte di sperimentazione e prova su soggetti malati e su soggetti sani. e questi sono umani..
Secondo me bisogna fare una netta distizione tra la vivisezione/esperimenti su animali a scopo "basso" (cosmetici, cose voluttuarie ecc) e tra quella a scopo medico, dove, posso assicurarti, c è un codice etico ben chiaro ed espresso, e nulla viene fatto senza che vengano rispettati alcuni punti fondamentali di dignità, anche dell'animale.
O ameno così per fortuna è dove sono, mi auguro sempre che sia così un po' ovunque..
Personalmente non faccio alcuna distinzione fra una scimmia, un cane e un topo,
sono tutti animali dotati di vita, quindi nella piena capacità di provare dolore.

Parli di provare la tossicità di una determinata sostanza su una creatura diversa da
noi. Più di una volta si è detto che questo è un metodo che porta fuori strada e rischia
di far produrre farmaci che risultano non tossici su animali, ma in realtà lo sono per noi.

Ho già linkato questo sito:
http://www.limav.org/
dove si parla chiaramente di tutti gli errori fatti grazie alla vivisezione su animali.

Dici che bisognerebbe prima di tutto abolire gli esperimenti per i cosmetici, ma
neanche questo si fà.
La famigerata Procter & Gamble colpevole di sterminare milioni di animali ogni anno
con la vivisezione, continua tranquilla per la sua strada.
Con il solo scopo di lauti guadagni continua a tirare fuori nuove sostanza, spesso e
volentiere assolutamente uguali a quelle che c'erano già se non in minima parte diverse.
Sostante che devono essere testate, provocando inutile dolore e prendendo in giro anche
noi consumatori che non usiamo mai la testa, facendoci abbindolare da stupide pubblicità.

Se solo tutti noi non mettessimo nel carrello della nostra spesa i prodotti di questa
multinazionale, ti assicuro che cambierebbero direzione come un fulmine.
Ma finchè non riusciremo a fare a meno dell'ultima crema antirughe che ci rende eterne
ragazzine (ma dove???) e dell'ennesimo profumatissimo ed inquinatissimo ammorbidente,
non cambierà mai nulla.
Pignetta non è collegato   Vai in cima