Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2020, 22:33   #55
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

E' positivo che ci sia un miglioramento in zona pancia e speriamo che non prosegua il leccamento insistente della coscia.
Probabilmente ha prurito, forse dovresti provare a metterci qualcosa per lenirlo.

A Marino è successo un paio di volte di avere tanto prurito sulla fronte, fra occhio e orecchio; si grattava insistentemente e si era procurato delle piccole lesioni, che però non guarivano perché le crosticine non riuscivano a fare il proprio corso, visto che lui era sempre intento a grattarsi.
Il veterinario mi aveva detto di mettergli una pomatina al cortisone, ma l'ho usata solo un paio di volte, perché lui ovviamente si lavava quasi subito e non mi andava l'idea che la mangiasse.

Avevo poi pensato di provare con l'olio di ribes, che ha un effetto simile al cortisone, massaggiandolo dolcemente; era molto resistente e anche se Marino si lavava, il pelo appariva ancora unto, segno che l'olio era abbastanza difficile da togliere, anche perché vista la localizzazione, per fortuna non poteva certo passarci direttamente la lingua.
E' stato molto efficace perché ha smesso di grattarsi da subito e nel giro di pochi giorni le lesioni sono guarite completamente.
Dopo pochi mesi purtroppo si sono ripresentate, sempre nello stesso punto, così ho ripetuto il trattamento con l'olio di ribes ed è andato di nuovo a posto.
Avevo pensato che il problema avesse a che fare con l'alimentazione industriale e togliendo i croccantini non è più successo nulla.

Per il momento continuerei con la carne cruda e rimanderei di un paio di settimane l'uso di Animonda, così nel frattempo puoi vedere se il miglioramento prosegue e come va la coscia.
I tagli meno costosi che stai usando vanno benissimo, anzi, sono i migliori perché hanno nervetti, pellicine, parti grasse.
Eviterei la carne macinata, perché a meno che veda con i tuoi occhi cosa stanno macinando, non puoi essere certa al 100% che non ci finisca dentro anche qualche altro tipo di carne oltre a quella bovina, anche solo qualche pezzetto "estraneo" e se fosse qualcosa a cui il gatto è intollerante, rovinerebbe la dieta a esclusione.
  Rispondi Citando Vai in cima