Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2020, 14:27   #59
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: dermatite con sospetto di granuloma

Carola, puoi farci vedere le lesioni?
Hai superato i 50 msg, puoi creare un album dal tuo profilo e inserire le immagini direttamente qui.
Sono passati 10 giorni da quando hai evitato che ci fosse la possibilità che mangiasse anche il secco di Black, io continuerei con la carne... Capisco il discorso del prezzo però il costo di visite ed esami e terapie è ben maggiore. Se prosegui così, senza industriale, potresti sapere davvero se il problema è legato all'alimentazione, non solo per le proteine ma anche per l'industriale. Possibile che dopo la "disintossicazione" tu possa tornare anche all'industriale, con tutte o solo alcune proteine, però per adesso io seguirei ancora per questa strada.

Anche per me puoi passare al crudo, senza scottarla. I tagli più economici vanno benissimo, il costato (disossato), altri tagli per bollito o spezzatino. Dalle pezzi grandetti, impiega di più a mangiarli e finirà col mangiarne meno, più sazia e soddisfatta. Tipo cubetti 2cmx2cm, strisce più sottili ma più lunghe del costato.
Introdurrei anche le frattaglie, che forniscono vitamine e sali minerali che nel muscolo sono assenti/carenti e non costano tanto.
Cuore, circa il 10% di quel che mangia, su base giornaliera o settimanale. Prendi una fettina e vedi se piace. Qui è il crudo preferito di Drolla, ad alcuni gatti non piace.
Il rene (rognone) piace molto a entrambi i nostri gatti, in percentuale ne puoi dare di più.
Il fegato ma non si dovrebbe superare il 5% di quel che mangia, perché ha tantissima vitamina A ed essendo liposolubile si accumula nell'organismo.

Sull'introdurre altre carni, i consigli di Xiao sono validissimi anche se i costi salirebbero.
L'unica perplessità è quella di evitare il tacchino, visto che la coscia di tacchino non costa tantissimo potrebbe essere un'alternativa più fattibile.
Col coniglio, potresti dare crude anche le costole, così ha un apporto anche di calcio.

Il tuo veterinario mi pare sia della "squola" crocchette, se è così non credo possa esserti d'aiuto... Ha un suo collega che si occupa di nutrizione al quale rivolgersi?
Io penso davvero che rivolgerti ad un vet che sia esperto anche in nutrizione o che chieda il parere di un suo collega esperto in questo possa essere un buon investimento.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima