Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2021, 12:41   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Zanchetto o aspetto?

Penso è meglio aspettare qualche segnale.
I miei maschi:
Kiwi aveva cominciato a montare me e l'Olav fin dai 5 mesi. Non ha mai marchiato il territorio, ma era già un porcellino, nonostante ciò manteneva la sua indole benevola, anche nei confronti del maschio intero (ora giocano) dei vicini. Abbiamo aspettato i 7 mesi. Dopo la sterilizzazione sono spariti i comportamenti sessuali, mentre lui è rimasto il micio buono di sempre.
L'Olav, che era più piccolo della sua età, a 7 mesi non dava alcun segnale. La veterinaria ci ha consigliato di aspettare ancora 2 settimane (poi io ho scelto di aspettare di più). In questo mese è cresciuto con una velocità spaventosa, ormai è lungo come un gatto adulto, ed ora stanno crescendo le zampe (erano così corte da farlo sembrare un munchkin, e da cucciolo aveva zampe di proporzioni normali), la coda e la testa. La settimana scorsa di punto in bianco si è fatto meno affettuoso, era più sfuggente e ha marchiato per la prima volta, pipì con odore di maschio. Da qualche tempo, quando solo 'cantava'.
L'abbiamo fatto sterilizzare mercoledì e in pochi giorni è tornato il gattino di prima, la pipì non puzza più e ha smesso di cantare. Non marchia, fortunatamente lo ha fatto una volta sola e non l'ha presa come abitudine.
Vedi come si comporta, e al primo segnale (marchio del territorio e pipì che puzza, per esempio, oppure comportamenti da porcellino tipo monta), prendi l'appuntamento e tienilo sottocontrollo nell'attesa.
Il Kiwi è sempre stato in casa fino a dopo la sterilizzazione (ora esce ma ha degli orari).
L'Olav per ora non esce. Aspetto a vedere come si evolve l'epilessia.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 28-02-2021 at 12:44.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima