Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2016, 10:52   #8
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Gattini selvatici nati sabato notte

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
quoto.
se tu riuscissi a garantire in questo periodo che qualcuno nutra la mamma anche io aspetterei ancora almeno 2-3 di settimane, in modo che se la mamma smettesse di allattarli per il cambiamento, hai qualche possibilità in più che sopravvivano.
devi considerare 2 cose:
- se li lasciassi lì sono esposti a rischi importanti? puoi garantire cibo alla mamma, magari attraverso qualcuno?
- se li portassi a casa: nel caso la mamma non li allattasse più hai presente che andrebbero allattati ogni poche ore e tenuti al caldo, massaggiati etc? avresti la possibilità di farlo?

baci, ba
Ringrazio tutti per le risposte!

Confermo che mamma gatta e i piccolini sono all'interno di uno scatolone caldo, sopra una panca (quindi in zona elevata) in un sottoscala protetto da un cancelletto, quindi entrano solo eventuali altri gatti della colonia nel caso cerchino riparo per la notte (ma di solite vanno nelle cascine o in una sorta di portico che al piano di sopra (il cibo è in un'altra zona quindi non dovrebbe esserci andirivieni di altri gatti).

Li ci abita stabilmente il mio compagno che ha l'incarico di alimentare in modo particolare la mamma gatta che sta allattando, quando gli si presenta davanti alla porta.

Nè io nè lui disturbiamo lo scatolone con dentro i piccoli, forse potrebbe giranzolare qualche altro gatto che come dicevo cerca riparo e il nostro micio di casa Felix che già una volta ho visto che tentava di curiosare ma mamma gatta gli ha soffiato.

Io spero che mamma gatta non li sposti, se li sposta finiranno in qualche cascina off limits perchè non sono di nostra proprietà.

Per quello sono stata assalita dal dubbio di prenderli subito, perchè se li sposta finiranno come gli altri...... in qualche cascina, diventeranno selvatici all'ennesima potenza quindi non saranno avvicinabili e faranno la vita di tutti gli altri che dopo un po' spariscono (dopo qualche mese o qualche anno).

Però capisco anche il vostro consiglio di non fare lo spostamento ora, anche perchè ero proprio terrorizzata dal dubbio che la mamma potesse non prendersi più cura dei piccoli e avevo letto su internet che spt i primi tempi se non vengono allattati da mamma gatta muoiono.

Quindi seguirò il vostro consiglio di NON prelevarli ora, ma ribadisco che spero che mamma gatta non li sposti prima perchè pur non essendo un luogo di passaggio umano potrebbe esserlo per altri gatti e così per mia esperienza personale ho potuto vedere che le gatte spesso spostano i loro piccoli quindi non sono molto tranquilla di poterceli ritrovare tra un mese.

Se avete altri commenti o dubbi sono qui :-)

a presto e grazie ancora
Monica
Cremino72 non è collegato   Vai in cima