Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2016, 19:31   #1
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Distro Linux ultra light

Questa volta ho bisogno di aiuto io.
Una persona cara che conosco, molto mal messa economicamente e ormai avanti con gli anni, aveva un vecchio pc con XP (un P4 primissima serie con 512 GB di Ram), e gli è morto.
Voleva portarlo ad aggiustare, ho verificato non fossero le cose più banali (l'ali e la ram), non essendo quelle gli ho detto di lasciar perdere
La persona in questione usufruisce della connessione wifi che il vicino, gentilmente, gli concede "in comodato d'uso gratuito" , e grazie a quello le giornate tutte un po' tristi gli passavano almeno con un po' meno noia, potendo accedere almeno al mondo esterno "virtuale".
Era comunque conscio di avere ormai una caffettiera al posto di un pc

veniamo al dunque: Io in cantina ho un vecchio Athlon (credo 2800+) con 512 di ram, in un cassetto un hdd da 80 GB lo recupero, se mi va bene potrei anche portare la ram ad 1GB, visto che se non ricordo male ha 4 slot e forse i due banchi da 256 del suo pc potrebbero essere compatibili.
Chiaro che, comunque, resta un pc molto obsoleto.
Volevo comunque metterlo in condizioni di avere ancora "una finestra sul mondo", e senza dirgli niente domani vorrei guardare in cantina e vedere se quel pc è ancora funzionante, metterlo a posto e regalarglielo.
Credo abbia XP sopra, ma vorrei dargli un qualcosa di più usabile, e quindi metterci sopra una distro Linux
Ubuntu ormai è ai livelli di Win, e su un pc così è troppo pesante.
Come alternativa pensavo a Mint, Peppermint, Lubuntu.
Me ne serve una particolarmente leggera per permettergli di fare le cose basiche che faceva (navigazione web, posta, di notte un po' di P2P e uso come player musicale attaccandolo al suo vecchio stereo).
Sarebbe gradita un'interfaccia intuitiva, se simile a Win decisamente meglio (per quello pensavo a Mint, se non ricordo male era graficamente simile).
Ah, vorrei mettergli Skype: ha il figlio coi nipotini molto distanti da casa, e sarebbe un piacere per lui poterli vedere.
Io è qualche anno che non ho più avuto tempo di giocare con Linux e son fermo a Ubuntu di almeno 4 anni fa, messo su solo per riutilizzare come muletto un P4 poi deceduto.

Consigli?
Grazie


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima